13 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
17 minuti fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
14 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
3 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
2 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
1 ora fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
14 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
15 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
12 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
13 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”

Crosia riavrà la sua biblioteca, questo è l'annuncio dell'assesore Guido

1 minuti di lettura

Incentivare la lettura e la cultura del libro significa investire in memoria, affinché Crosia Mirto possa – finalmente – riappropriarsi di una sua identità

Incentivare la lettura e la cultura del libro significa investire in memoria, affinché Crosia Mirto possa – finalmente – riappropriarsi di una sua identità. È in fase di allestimento la nuova Biblioteca civica cittadina che sarà collocata in un’ala dei nuovi locali della Delegazione comunale di Mirto e che metterà a disposizione degli utenti oltre mille volumi. È quanto fa sapere l’Assessore alla Cultura e Pubblica istruzione del Comune di Crosia, Graziella Guido, che nei giorni scorsi ha stipulato la convenzione con il Sistema bibliotecario regionale (SBR) della Regione Calabria «Presto – dice l’amministratore – restituiremo alla comunità traentina un patrimonio ed un valore che gli era stato tolto dalle precedenti amministrazioni comunali. Entrare a far parte del Polo Bibliografico del Sistema Bibliotecario Regionale – precisa - comporta un adeguamento della biblioteca comunale agli sviluppi organizzativi e tecnologici previsti dalle più moderne linee guida di settore, impiegate a livello europeo. Abbiamo recuperato – aggiunge l’assessore Guido - il vecchio patrimonio librario custodito a Crosia, ampliato da nuovi volumi che saranno messi a disposizione, anche attraverso la rete, dei cittadini, e soprattutto dei ragazzi, all’interno della nuova biblioteca. La quale avrà anche spazi di lettura e di studio. I locali sono in fase di allestimento e crediamo che nelle prossime settimane potrà essere già fruibile dalla cittadinanza. È un altro passo nel cammino di crescita che Crosia ha intrapreso in questi anni e che ci rende orgogliosi. Infatti, mentre in molte realtà, anche limitrofe alla nostra, gli spazi culturali chiudono o vengono sacrificati in nome della razionalizzazione delle risorse, la nostra Città investe nel sapere. È ovvio che si tratta di un primo step. Perché una volta allestita e aperta la biblioteca civica faremo in modo che venga gestita personale formato e qualificato che si occupi della sua gestione. Anche se - dice ancora Guido – il nostro obiettivo futuro sarà quello di intercettare un finanziamento specifico per realizzare una piccola cittadella comunale della cultura, magari negli spazi del bastione Castello - per il quale l’Amministrazione Russo ha avviato la storica procedura di acquisizione - sul modello di quella che è la celebre Salaborsa di Bologna, dove all’interno c’è tutto un mondo di formazione, crescita e confronto dedicata al cittadino».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.