Home / Breaking News / Crosia, a pieno ritmo le iniziative dell’Istituto musicale “Donizetti”

Crosia, a pieno ritmo le iniziative dell’Istituto musicale “Donizetti”

istituto-musicale-donizettiProseguono senza sosta le attività dell’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto Crosia. Quotidianamente tante azioni che creano i presupposti di sviluppo dei propri allievi. In questi giorni, circa 25 giovani frequentanti la struttura crosimirtese, guidata dal direttore Giuseppe Greco, stanno effettuando gli esami presso il Conservatorio di musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Diversi ragazzi hanno già sostenuto positivamente le prove di esame (sia di strumento che di teoria), per il passaggio di anno nel proprio livello di formazione. Altri allievi sono impegnati, fino al prossimo 7 luglio, in una seconda sessione di esami, presso il suddetto Conservatorio, per il passaggio al livello superiore di formazione. Intanto, a partire dal prossimo 1° luglio inizieranno gli esami per tutti gli allievi iscritti e frequentanti l’Istituto musicale Donizetti. Non basta. Oltre alle attività di carattere formativo, poi, sono previste, anche iniziative di tipo sociale. Per il prossimo 29 giugno, infatti, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, il Donizetti terrà lo spettacolo “Notte di note”. Una vera e propria simbiosi con la parrocchia della zona “sottoferrovia” di Mirto, guidata da don Giuseppe Ruffo. I giovani musici dell’Istituto musicale Donizetti delizieranno la comunità sociale con diversi generi musicali. <<I ragazzi>>, ha spiegato il direttore artistico, Giuseppe Greco, <<hanno effettuato un percorso didattico durato un intero anno accademico. Non sarà difficile preparare uno spettacolo>>. E ha messo in risalto che non si tratta di <<spettacoli pre – confezionati e fini a se stessi>>.
In realtà, confermano i maestri impegnati ogni giorno nella scuola situata in Via Donizetti, i giovani allievi hanno raggiunto un’elevata preparazione al punto da rendere questo format anche itinerante nei vari centri del territorio.
Le attività svolte dai ragazzi che frequentano il Conservatorio di Vibo Valentia sono programmate in base alle direttive dettate dal Miur. I giovani allievi che stanno scoprendo il piacere e la ricchezza di conoscere uno strumento musicale, seguono specifici metodi di studio che li dotano di conoscenze in grado di acquisire tecniche che consentono di usare in maniera valida lo strumento musicale scelto.
Il direttore Greco, inoltre, ha messo in risalto la concreta collaborazione fra l’Istituto musicale e le famiglie degli allievi: un continuo feedback che consente di raggiungere lodevoli risultati.
Infine, lo stesso Giuseppe Greco, ha evidenziato che la Banda Musicale “G. Puccini”, creatura ensemble degli allievi dello stesso Istituto “Donizetti”, hanno più volte espresso le loro capacità tecniche. Fra i vari eventi ha ricordato la partecipazione attiva dei musici di Mirto Crosia a “Casa Sanremo”, la cui esecuzione è stata trasmessa su Raiuno.


Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*