Home / Attualità / Crosia: Il comune si dota di un Etilometro

Crosia: Il comune si dota di un Etilometro

etilometroControlli, sicurezza e prevenzione degli incidenti stradali, l’Amministrazione Russo dota il Comando della Polizia Municipale di un etilometro e di un precursore per l’alcoltest. Sono già in uso nei turni di pattugliamento pomeridiani e notturni su tutto il territorio comunale e particolarmente sul tratto della Statale 106 che attraversa il Comune di Crosia. Le apparecchiature per la misurazione del tasso alcolemico, acquistate con i proventi del Tutor, sono tra le più moderne del genere e saranno messe a disposizione di tutte le forze dell’ordine che ne facessero richiesta di utilizzo. Il Sindaco: Siamo tra le prime realtà della costa ionica ad essersi dotate di strumenti che permetteranno di dissuadere il fenomeno della guida in stato di ebrezza, tra le principali cause degli incidenti stradali.  
Intanto, nell’ambito della ricca offerta turistico-culturale del cartellone estivo Crosia d’Estate che sta registrando numeri record di partecipazione e raccogliendo il consenso di cittadini e turisti, l’Amministrazione comunale ha promosso unatre giorni dedicata interamente alla sicurezza stradale. A partire da oggi (lunedì 1 agosto) e fino a Mercoledì 3 Agosto 2016, sul lungomare Centofontane, in programma simulazioni, dibattiti e confronti sul mondo della guida automobilistica.
L’evento è organizzato in partnership con la Polizia Locale, con l’Autocentro di Paolo Pecora con le associazioni Premio Kreusa, Basta vittime sulla Statale 106, Croce Rossa Italiana – Sezione di Mirto-Crosia, e con la collaborazione delle autoscuole F.lli Attadia, Pirillo, la Tecnica-Ready2Go.


Stasera (1 agosto), a partire dalle ore 20.00: Sicuri a Punti – simulazione posto di controllo eseguito da Personale della Polizia Locale di Crosia, dibattito sulla “patente a punti” con Istruttori delle Autoscuole F.lli Attadia, La Tecnica di Franca Celestino e Pirillo di Francesco Berardi, il Funzionario della Motorizzazione Civile di Cosenza, Domenico Iannicelli, e Paolo Pecora, titolare della Depositeria Giudiziaria “Autocentro”. Modera il sociologo e giornalista Antonio Iapichino. Interverrà il Sindaco Antonio Russo. A seguire serata musicale.
Martedì 2 Agosto 2016, dalle ore 20.00: Tieniti Stretto Alla Vita – simulazione di un sinistro stradale con feriti, con la partecipazione della Croce Rossa e della Polizia Locale di Crosia. Confronto sulla viabilità e sugli incidenti stradali. Partecipano il Segretario questore del Consiglio regionale, On. Giuseppe Graziano, il Comandante della Polizia Locale di Crosia, Giovanni Lapietra, il Presidente dell’Associazione “Basta vittime sulla S.S. 106”, Fabio Pugliese, il parroco della Chiesa San Michele di Crosia, don Michele Romano. Modera la giornalista Giusj de Luca. A seguire serata musicale.
Mercoledì 3 Agosto 2016, dalle ore 20.00: Bere Senza Farsi Male – test volontari con l’etilometro in dotazione alla Polizia Locale di Crosia, cenni alle conseguenze amministrative e penali della guida in stato di ebbrezza con Personale della Polizia Locale di Crosia. Meeting sull’abuso di alcool, testimonianze di un medico dell’Asp e di un barman, interviene il criminologo, psicopedagogista Sergio Caruso, introduce e modera l’assistente sociale specialista Marianna Andreoli, le conclusioni a don Giuseppe Ruffo, parroco della Chiesa di San Giovanni Battista di Mirto Crosia.  A seguire serata musicale.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*