Home / Attualità / Crosia incontra i genitori di Roberta Lanzino

Crosia incontra i genitori di Roberta Lanzino

CrosiaL’Amministrazione Russo di Crosia attenta ai grandi temi sociali che interessano il genere femminile. Il prossimo mercoledì 23 novembre 2016, a partire dalle ore 9.30, atteso incontro/dibattito con i genitori di Roberta Lanzino per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e per discutere dei problemi, spesso sottaciuti, che interessano il mondo rosa. Prosegue l’attività di formazione-informazione-sensibilizzazione permanente che l’Esecutivo civico ha inteso promuovere nell’ambito dei servizi sociali.
L’iniziativa, in programma presso il PalaTeatro “Carrisi”, è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali, diretto da Graziella Guido, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Padula” Crosia-Mirto e con l’Istituto tecnico economico “Don Lorenzo Milani” di Mirto, e con la partnership della Fondazione Roberta Lanzino e del circuito social “Stop Violenza sulle Donne”.
Una giornata – dichiara l’Assessore Guido – dedicata a focalizzare l’attenzione  sui problemi che quotidianamente e spesso nel silenzio delle famiglie e della società vivono le donne. Ma soprattutto per far sentire forte il grido di indignazione contro la violenza verso il genere femminile, senza distinzione di età e provenienza.

CROSIA INCONTRA I GENITORI DI LANZINO

Non è un caso l’aver coinvolto nell’iniziativa le scuole, di ogni genere e grado, che operano nella nostra Comunità, perché è proprio ai ragazzi che vogliamo trasmettere testimonianze forti educandoli al rispetto e alla sana convivenza. Ma non è neppure un caso aver proposto l’evento al mattino. Perché vogliamo che le donne, le casalinghe in particolare, sempre dedite alla famiglia e spesso vittime di soprusi, siano libere di ritagliarsi un attimo di tempo da dedicare a loro stesse, sentendosi partecipi corporativamente – scandisce Graziella Guido – di un mondo rosa che ancora attende il suo riscatto.
L’incontro-dibattito, moderato dalla giornalista Giusj De Luca, team leader della Cmp Agency, sarà introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco di Crosia Antonio Russo. Ad essere testimonial della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2016, saranno i coniugi Franco e Matilde Lanzino, genitori di Roberta, giovane 18enne calabrese morta a seguito di violenze. Interverranno, inoltre, l’assessore alle Politiche sociali, Graziella Guido, le dirigenti scolastiche dell’Istituto comprensivo “Padula”, Rachele Anna Donnici, e dell’Istituto tecnico economico “Don Lorenzo Milani”, Ornella Campana, ed il responsabile regionale del Dipartimento diritti umani e Libertà Civili, Maria Josè Caligiuri.

 

Commenti