2 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
4 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
10 minuti fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
1 ora fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
3 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
4 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
3 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
1 ora fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
40 minuti fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
2 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

Crosia, bonificata una discarica abusiva. Intanto arrivano le fototrappole

1 minuti di lettura
Nei giorni scorsi si è svolta una vasta attività di bonifica, possibile grazie al monitoraggio costante del territorio comunale. L'operazione di repressione dei crimini ambientali è stata condotta dall’assessorato all’Ambiente coadiuvato dagli uffici di settore e dagli agenti della Polizia municipale. Individuata una discarica di copertoni usati e abbandonati in località Cuppo a ridosso del centro abitato di Crosia. Il personale della PM è a lavoro per risalire ai responsabili del reato. Mentre gli operatori dell’azienda E-Log, appaltatrice del servizio di raccolta rifiuti, ha avviato subito l’attività di risanamento dell’area.  È quanto fa sapere l’assessore al ramo e vicesindaco di Crosia, Serafino Forciniti. Che ha seguito in prima persona le attività di bonifica della discarica abusiva. «Abbiamo provveduto da subito – dice il Vicesindaco – a sporgere denuncia contro ignoti. Ma gli agenti della Polizia municipale sono a lavoro per risalire e sanzionare i diretti responsabili. Controlliamo costantemente il territorio per evitare proprio che possano verificarsi eventi del genere. Che deturpano l’ambiente e le bellezze paesaggistiche presenti all’interno del perimetro del nostro comune.
MONITORAGGIO COSTANTE DEL TERRITORIO 
Nei giorni scorsi, inoltre – aggiunge ancora Forciniti – sempre nell’ambito di un’attività di controllo, predisposta dal sindaco Antonio Russo, sono state elevate alcune sanzioni nei confronti di alcuni cittadini. I quali si sono resi artefici di reati ambientali e nello specifico di abbandono non autorizzato di rifiuti. Nell’ambito della prevenzione dei crimini ambientali – precisa ancora l’amministratore – il Governo Russo ha attivato una serie di iniziative atte ad eliminare o quantomeno ridurre al minimo i reati nei confronti dell’ecosistema. Nei mesi scorsi abbiamo avviato, attraverso il supporto di alcune associazioni di volontariato del territorio, una pervasiva campagna di sensibilizzazione porta a porta. Per educare i cittadini e gli esercenti al corretto conferimento dei rifiuti e per informarli delle sanzioni previste in caso di non ottemperanza alle ordinanze e ai regolamenti vigenti. Non solo, abbiamo individuato una pattuglia di controllo della Polizia municipale che si occupa proprio del monitoraggio del territorio e anche in questa direzione mira il nuovo servizio. Che sarà attivato nelle prossime settimane, delle fototrappole. In più punti del territorio comunale, nel centro urbano così come nelle periferie e a ridosso dei torrenti e dei fossi di scolo e più in generale in tutte quelle zone dove negli anni si sono perpetuati reati ambientali e nelle aree isolate, saranno attivate – conclude - una serie di telecamere che aiuteranno gli uffici ad individuare gli incivili e a multarli».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.