6 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
7 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
9 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
10 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
11 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
7 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
8 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
10 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
9 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
8 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

Crosia, aperto il nuovo mercato di via Pertini

1 minuti di lettura

E' stata inaugurata stamani, sabato 9 dicembre, la nuova area mercato di via Pertini a Crosia. "Un grande risultato - si legge nella nota comunale - raggiunto dall’Amministrazione a guida Russo. Che consegna alla comunità una zona attrezzata, idonea allo svolgimento delle attività commerciali ambulanti; e in un contesto urbano sicuramente più adeguato rispetto al passato. Ottanta posti vendita, assegnati attraverso regolare bando. Che saranno attivi nel secondo e nel quarto sabato di ogni mese. Intanto si lavora anche per l’apertura di un mercato quotidiano di prodotti alimentari a Km0.

All'apertura erano presenti l’Assessore alle Attività produttive, Simona Stasi, che in questi mesi ha lavorato instancabilmente sul nuovo progetto mercatale; l’Assessore all’Urbanistica, Giovanni Greco; coadiuvati dal comandante della Polizia municipale, Giovanni La Pietra, e dal presidente dell’Associazione commercianti (Acom) di Rossano, Natale Chiarello, consulente dell’Amministrazione comunale nell’elaborazione del nuovo regolamento commercio del Comune di Crosia. Diamo principio – dice Stasi – ad un progetto nuovo e di ampio respiro. Sul quale l’Esecutivo Russo ha lavorato sin dal suo insediamento. Non si tratta semplicemente aver individuato una nuova zona mercatale. Bensì del compimento di un percorso programmatico lungo ed impervio. Che ha consentito all’Amministrazione di varare un nuovo disciplinare sul commercio ambulante. E di regolamentare, dopo anni di anarchia, l’accesso alla vendita ai soli esercenti regolari.

CROSIA, NUOVA AREA MERCATALE PREDISPOSTA PER 80 POSTI

È la politica del fare che sta contraddistinguendo, senza timore di smentita, la nostra esperienza amministrativa – aggiunge Greco – la migliore risposta alle critiche denigratorie. Con l’apertura del nuovo mercato, in appena due anni, siamo riusciti a dotare il centro urbano di Mirto ed il centro storico di Crosia di nuovi servizi pubblici per l’accoglienza. Infatti – continua – tutti, da oggi, potranno individuare in modo semplice la zona destinata al commercio a posto fisso, grazie ad una cartellonistica visibile, e tutti gli utenti dell’area mercatale avranno a loro disposizione anche i servizi igienici. Insomma – conclude Greco – abbiamo realizzato un nuovo sito mercato efficiente e moderno.

La nuova area mercatale è predisposta per 80 posti. In questa primo step sono stati assegnati tutti i postidestinati al settore non alimentare a tipologia mista (abbigliamento, accessori per l’abbigliamento, biancheria, intimo, casalinghi, tendaggi, articoli per la casa). Ma si sta già lavorando per ampliare l’offerta commerciale prevedendo il mercato dei prodotti alimentari a Km0, a cadenza quotidiana. Inoltre, si è provveduto ad un adeguamento della tariffa Tosap la quale consentirà maggiori introiti per le casse comunali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.