3 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
4 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
5 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
2 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
5 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
6 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
2 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
4 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
3 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
6 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»

Cosenza, ritrovate armi e divise contraffatte

1 minuti di lettura
Armi, divise dei carabinieri contraffatte, munizioni e 150 grammi circa di cocaina. Tutto questo è stato recuperato dagli agenti della Polizia di Stato in due auto, una Hyundai Hatos e una Fiat Stilo. Un kalashnikov, una pistola di produzione cecoslovacca e altri tipi di pistole erano sistemate sottovuoto in un borsone chiuso a chiave nella macchina di Alberto Novello, 26enne sorvegliato speciale e adesso detenuto nella casa circondariale di Cosenza. Il kalashnikov risultava rubato ad un uomo di Bisignano che lo deteneva legalmente. Solo dopo il furto è stato reso arma da guerra con una modifica che ne consente l’esplosione di colpi in serie.
Le indagini in corso da parte degli agenti coordinati dal questore Giancarlo Conticchio dovranno chiarire se ci sono delle relazioni con le armi rinvenute meno di un mese fa. E soprattutto il coinvolgimento dei gruppi criminali cittadini nell’intera vicenda. Armi e droga, un binomio imprescindibile ormai. Che si conferma sia nei quartieri popolari che in quelli urbani centrali come in questo caso in via Silvio Sesti.
PAROLA D’ORDINE PREVENZIONE
Il questore di Cosenza è telegrafico. «Non ci fermiamo e il rinvenimento delle armi di questi giorni ne è la conferma – dice Giancarlo Conticchio -. Siamo al fianco dei cittadini, è il nostro lavoro». Territorio e prevenzione sono anche i due concetti sui quali si concentra Cataldo Pignataro dirigente del reparto volante. Proprio dai controlli degli agenti ai suoi comandi è stato possibile ritrovare le armi vista la violazione degli obblighi a cui si era sottratto Alberto Novelli. «Le armi che abbiamo ritrovato – dice Fabio Catalano dirigente della mobile – sono di calibro alto, alcune alterate per essere ancora più offensive». Il dirigente ha anche chiarito come le due auto dove sono state trovate le divise, le armi e la droga si trovassero a pochi metri di distanza, entrambe apparentemente abbandonate, deposito insospettabile nel cuore della città.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.