2 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
4 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
5 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
1 ora fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
4 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
58 minuti fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
3 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
1 ora fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
2 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
3 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione

Cosenza: all'Annunziata inaugurato il "Versa HD" per trattamenti radioterapici

1 minuti di lettura
All’ospedale Annunziata di Cosenza è entrato in funzione il nuovo acceleratore lineare “Versa HD” e  ha inaugurato il trattamento sui primi pazienti. Il nuovo acceleratore, dotato di tecnologia d’avanguardia, consente trattamenti di radioterapia di altissima precisione e cure meno invasive delle patologie tumorali. “La sostituzione dell’apparecchiatura dismessa, con un acceleratore tecnologicamente avanzato e dalle alte prestazione – ha dichiarato il Direttore Generale, Achille Gentile – era un impegno che avevamo preso con i cittadini e sono soddisfatto di essere riuscito a mantenerlo”.      
INVESTIMENTO IMPORTANTE PER TRATTAMENTI RADIOTERAPICI
“E’ un investimento importante – ha proseguito Gentile – che consente trattamenti radioterapici d’avanguardia anche nel nostro nosocomio”. L’acceleratore lineare permette somministrazioni con elevati livelli di accuratezza e velocità di esecuzioni a vantaggio di un miglior confort per i pazienti. Soddisfatti della nuova apparecchiatura i dottori Luigi Marafioti e Roberto Siciliano, rispettivamente direttore della UOC Radioterapia e responsabile di Fisica Sanitaria  che ha sottolineato come “il nuovo acceleratore lineare arricchisca l’offerta dei trattamenti terapici  per la cura delle patologie oncologiche”. Particolare cura è stata riservata alla ristrutturazione e alle opere di umanizzazione dei locali, con l’utilizzo di colori e lampade led che contribuiscono al miglioramento del contesto di cura, con effetti positivi non solo sui pazienti sottoposti a trattamento, ma anche sul personale medico e paramedico che vive quotidianamente quei luoghi. FONTE COMUNICATO
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.