19 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
13 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
14 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
15 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
17 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
12 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
20 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
16 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
21 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

Coronavirus, Science: «Quarantena a singhiozzo fino al 2022»

1 minuti di lettura

Lo suggerisce uno studio appena pubblicato su 'Science' dal team di Stephen M. Kissler della Scuola di salute pubblica T. C. Chan dell'Università di Harvard

DI MARTINA CARUSO Una ricerca pubblicata su Science dalla Scuola di salute pubblica T. H. Chan dell'Università di Harvard avanza l'ipotesi, in assenza di farmaci e vaccini davvero efficaci, di misure di distanziamento sociale a singhiozzo fino al 2022 e ritorni periodici del coronavirus fino al 2025. Molti sono gli studi, ma tutto dipenderà dalla durata dell'immunità. Difficile dire oggi cosa ci riserverà il prossimo futuro, perché sui calcoli incombe un’incognita cruciale ancora tutta da definire, ovvero la durata della protezione conferita dagli anticorpi anti-Covid19, motivo per cui i ricercatori sottolineano la necessità di fare urgentemente degli studi sierologici sulla popolazione. Consci di ciò, tutte le simulazioni, frutto di un modello matematico, mostrano, infatti, che il contagio rischia di riprendere non appena vengono allentate le restrizioni. Il nuovo coronavirus, però, continuerà a circolare stagionalmente, come i virus influenzali e, per valutare la plausibilità di questo scenario, l'immunologo Stephen Kissler e i suoi collaboratori hanno elaborato un modello matematico volto a calcolare le dinamiche del contagio nei prossimi cinque anni. Tutte le simulazioni mostrano che il contagio rischia di riprendere non appena vengono allentate le restrizioni. Se questo accade per esempio in autunno, quando la trasmissibilità del virus è maggiore, si prevede un'ondata di contagi invernale sovrapponibile alla consueta stagione influenzale, col rischio di sovraccaricare il sistema sanitario. Un altro scenario mostra che il virus SarsCoV2 potrebbe ripresentarsi ancora a fine 2024. L'assenza di farmaci e vaccini davvero efficaci vedranno la sorveglianza e il distanziamento sociale essere mantenuti fino al 2022 per dare tempo agli ospedali di attrezzarsi e per raggiungere una buona immunità di popolazione.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.