1 minuto fa:Co-Ro, culto e tradizione nei festeggiamenti per San Francesco di Paola
5 ore fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi
2 ore fa:Turismo equestre, Viaggio nei Parchi del Sud. Dal Pollino all'Alta Murgia
21 minuti fa:A Luigi Nola il premio "Angelo Betti - Benemeriti della viticoltura 2024"
3 ore fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
41 minuti fa:Attenzione costante di Cisl Calabria per la saluta e la sicurezza sui luoghi di lavoro
5 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
1 ora fa:Cgil Calabria a Roma per dire No alle politiche distruttive di questo governo
3 ore fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
4 ore fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"

Corigliano,presidente "GenerAzioni"Falcone: "Offriamo a Ecoross nostra collaborazione"

1 minuti di lettura
Corigliano. Il presidente dell'associazione "GenerAzioni" Alfonso Falcone, nel commentare il recente intervento a mezzo stampa a firma dell’Ufficio Comunicazione dell’Ecoross. Come si ricorderà, Falcone aveva posto nei giorni scorsi alla pubblica attenzione, sempre attraverso gli organi d’informazione, la situazione delle discariche a cielo aperto. Che a iosa continuano a sorgere in città. “Prendiamo atto della replica al nostro precedente comunicato sull’emergenza rifiuti in atto sul territorio di Corigliano Calabro da parte della società responsabile del servizio, la Ecoross. Che nuovamente ringraziamo per l’attività quotidianamente svolta soprattutto per ciò che concerne la raccolta differenziata avviata in loco sin dalla scorsa estate. Ci corre però l’obbligo di fare alcune doverose puntualizzazioni, anche alla luce del persistere della problematica evidenziata”.
FALCONE, "LE DISCARICHE A CIELO APERTO PERSISTONO, OFFRIAMO ALL'ECOROSS LA NOSTRA COLLABORAZIONE" 
“Intendiamo anzitutto ribadire – dichiara Falcone – che non era e non è nostra intenzione, nella maniera più assoluta, accusare qualcuno delle cose che non vanno. Anzi diamo atto alla società incaricata del servizio raccolta rifiuti dell’impegno profuso e della risposta positiva suscitata in larghi strati della popolazione. Il nostro, infatti, non era un monito. Bensì un invito, che rinnoviamo anche in questa sede, alla collaborazione. Per far sì che possa registrarsi un decisivo miglioramento delle condizioni di vivibilità nella e per la collettività. Ecco perché, come sodalizio operante sul territorio, offriamo la nostra più spontanea e disinteressata collaborazione all’Ecoross. A vigilare su tale increscioso fenomeno, chiedendo alla medesima società di farsi promotrice di un tavolo di discussione e operatività aperto a tutti i soggetti che intendono farne parte (associazioni, scuole, sindacati, ecc.)".
FALCONE,GENERAZIONI: "L'ABBANDONO DEI RIFIUTI SI COMBATTE CON UNA FATTIVA COLLABORAZIONE CON IL COMUNE"
"Tutto questo perché siamo naturalmente consapevoli che la deplorevole piaga dell’abbandono dei rifiuti per strada non si combatte in solitudine, ma con una piena concertazione e in un clima di fattiva collaborazione”.Purtroppo – aggiunge il presidente di “GeneraAzioni” – dobbiamo difatti far presente all’Ecoross che, nonostante l’impegno profuso, le aree indicate nel precedente comunicato come soggette a bonifica sono nuovamente tornate, a distanza di poche ore, in balia di persone incivili: la foto allegata al presente comunicato, scattata questa mattina di fronte il supermercato Lidl in contrada Santa Lucia, ne è la prova lampante. Auspichiamo altresì ad unirsi al nostro invito alla sinergica collaborazione anche il Comune e i cittadini proprietari di aree private divenute loro malgrado discariche abusive, affinché si possano studiare e mettere in atto interventi efficaci nell’interesse di tutti, quali ad esempio il sistema di videosorveglianza”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.