Home / Breaking News / Corigliano,oggi 7 ottobre Castello Ducale, “L’anello stregato di Mozart” della scrittrice Maria Primerano

Corigliano,oggi 7 ottobre Castello Ducale, “L’anello stregato di Mozart” della scrittrice Maria Primerano

Corigliano, oggi 7 ottobre alle ore 19, nello splendido scenario del SALONE DEGLI SPECCHI del Castello Ducale,in occasione dell’inaugurazione dell’anno sociale 2018-2019,della FIDAPA SEZ. DI CORIGLIANO,con il patrocinio del Comune di Corigliano Rossano, verrà presentato il libro della scrittrice catanzarese MARIA PRIMERANO, “L’ANELLO STREGATO DI MOZART” un testo creativo di narrativa, di puro divertissiment, in cui tra abiti, parrucche e belletti sembrerà di ritornare indietro nel ‘700. In un delicato mescolarsi di taffetà e giochi non mancano gli spunti di approfondimento sul secolo e sulle opere di Mozart.

La FIDAPA SEZ. di Corigliano inaugura il nuovo anno, offrendo alle socie, ma soprattutto alla città di Corigliano Rossano, un modo autentico di ricordare l’impegno profuso nel diffondere arte e cultura, come fattore di crescita della società. Il messaggio è sempre quello di collaborare con l’amministrazione, per far crescere la cultura nel territorio e creare occasioni di aggregazioni, oltre che ridare dignità alla città di Corigliano Rossano.

IL PROGRAMMA

Dialoga con l’autrice, lo scrittore Giovanni Torchiaro. A seguire un concerto con arie tratte dal Flauto Magico, dal Don Giovanni e dalle Nozze di Figaro. Al piano Alessio Algieri, giovane talento diplomato al Conservatorio di Cosenza e la soprano, coriglianese di adozione, Maria Addolorata Mondella, che si è esibita nei maggiori teatri nazionali ed internazionali e che con maestria unisce la tecnica vocale, al timbro seducente. I costumi sono della stilista, Maria Antonia Bevilacqua dell’atelier “Le Nobil Dame” di Villapiana.

MARIA PRIMERANO 

É medico cardiologo presso l’Azienda Ospedaliera di Catanzaro. Pianista classica, si diploma presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Giornalista, collabora con il quotidiano «La Gazzetta del Sud», curando le pagine di spettacolo e cultura. Appassionata d’arte, tiene conferenze, concerti, ed è guida all’ascolto delle opere liriche come nel foyer nel teatro di Catanzaro, città in cui vive.Per la copertina il Maestro orafo Gerardo Sacco, già  noto per aver esaltato con i suoi gioielli il glamour femminile di grandi star in svariate produzioni cinematografiche, teatrali e televisive – da Liz Taylor a Isabella Rossellini, da Monica Bellucci a Elena Sofia Ricci –ha realizzato in esclusiva un anello con lavorazione in metallo tipico dell’epoca: gambo e corona in oro rosso, al centro una toppa con nove diamanti naturali con castoni in argento brunito.

 “L’ANELLO STREGATO DI MOZART”

Un libro che permetterà al lettore di  viaggiare da Parigi a Vienna, dalla Germania all’inghilterra, all’Italia, incontrando Cagliostro, la regina Maria Antonietta di Francia e Maria Teresa d’Austria, in cui  il personaggio di Mozart è immortalato in tutta la sua umanità e talento. Uno zibaldone, sillabato da un afflato amoroso per il salisburghese, che squaderna al lettore, drappi e cortine, in un teatrino di uomini e cose, figurini e figurine del Settecento, al ritmo delle danze dell’epoca. Con flair e allure.

Commenta

commenti