3 ore fa:Crosia, "Identità" con Francesco Russo: «continueremo a costruire una città con al centro le persone»
2 ore fa:A Co-Ro arriva Giuseppe Conte... per Stasi e per ribaltare il tavolo sulla sanità
7 minuti fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
1 ora fa:Proseguono ancora le ricerche della castrovillarese Concetta Reale
37 minuti fa:Bilancio la risposta al vetriolo di Salimbeni: «FdI di tutto farebbe bene a parlare... tranne di scioglimenti»
1 ora fa:Ritornano i riti della Settimana Santa a Rossano. Ecco tutto il programma
1 ora fa:Fratelli d'Italia: «Il comune di Corigliano-Rossano è sull'orlo di una crisi istituzionale»
2 ore fa:Allarme nella Calabria del nord-est: indigenti sul lastrico per i ritardi del Governo
1 ora fa:Bretella di Sibari, anche Centro Democratico si schiera con il "no"
3 ore fa:“Codex elegantia 2024”: la città di Co-Ro centro nevralgico calabrese della danza

Corigliano: Vandali alla statua della Madonna

1 minuti di lettura
Un grave atto vandalico è stato consumato in questi giorni verso la statua della Madonna a Corigliano che si trova nei pressi della stazione ferroviaria. A raccontarcelo è un cittadino coriglianese che ha voluto, giustamente, denunciare pubblicamente questo gravissimo gesto di inciviltà. “Martedì dopo Pasqua – ci dice Francesco - e ancora nelle menti e nei cuori riecheggiano i riti della Settimana Santa appena trascorsa. Ma in questo martedì, la nostra città subisce un atto gravissimo ed inqualificabile. La Madonnina collocata nei pressi della stazione ferroviaria ha subito un grave atto vandalico. Con il cuore triste – prosegue il racconto - voglio invitare l’intera popolazione a prendere coscienza di tutto questo. È un gesto di inciviltà, di disprezzo dei sentimenti religiosi e delle regole della convivenza civile. La statua della Vergine Maria dovrebbe ispirare sentimenti positivi anche nei non credenti. E’ arrivato il momento di prendere coscienza che tutto questo non può essere subito passivamente. In silenzio, ma è urgente una risposta ferma e concreta, di condanna, da parte della collettività. Restare in silenzio ci fa complici di chi compie atti del genere.
VANDALI ALLA STATUA DELLA MADONNA
Che sia il gesto di uno squilibrato o di qualche gruppo che fa riferimento a sette sataniche, è arrivato il momento di dire basta! Le macchie che deturpano il volto della Vergine Maria. – Per il nostro interlocutore - sono le macchie di un territorio che ha bisogno di prendere coscienza che non si può più assistere. Inermi, a tutta questa cattiveria. Se anche il sacro, se anche i sentimenti più cari diventano motivo di violenza e follia. Allora non ha più senso parlare di niente se non risvegliamo le nostre coscienze, se non abbiamo il coraggio di voltare pagina. Scusaci, Santissima Vergine se non siamo capaci di difenderti, di difenderci”. Cosa possiamo aggiungere a queste parole davvero nulla. Vogliamo ricordare come non molto tempo fa presso l’Opera Salesiana era stato rubato il tabernacolo con all’intero 40 ostie consacrate. La fede è particolarmente sentita a Corigliano. E questi atti sono vissuti con grande amarezza dalla popolazione. Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.