Home / Attualità / Corigliano, Un calcio all’indifferenza: partita di solidarietà

Corigliano, Un calcio all’indifferenza: partita di solidarietà

locandina-partitaGiovedì 25 agosto, alle ore 18.30 allo stadio di Schiavonea “Santa Maria ad Nives”, si terrà un incontro di calcio tra una rappresentativa della fondazione “Forza Ragazzi” e una selezione di giovani migranti arrivati a Corigliano quest’estate. Borges disse che “Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio”.

Inconsciamente, quando è nata l’idea di questa “partita della solidarietà”, abbiamo tradotto questo pensiero: la consapevolezza che attraverso il calcio, la gioia di correre dietro ad una palla, avremmo potuto fare un altro piccolo passo verso la normalità e verso la tranquillità che spettano, di diritto, a tutti i ragazzi del mondo. E osservando i primi allenamenti, lo spirito e la gioia con cui tutti i ragazzi si affrontano sul campo, crediamo che sia un passo importante in questa direzione.
Lo scopo dell’iniziativa è, appunto, quello di promuovere l’integrazione e l’accoglienza nella nostra città anche attraverso lo sport.
Il ricavato dell’iniziativa, 2 euro a biglietto, sarà utilizzato per assicurare la formazione scolastica dei giovani migranti.
Il Gruppo “Solidarietà Sempre” ringrazia sia la fondazione “Forza Ragazzi” di Rino Gattuso, sia l’amministrazione comunale, per aver potuto rendere possibile l’iniziativa.
Vi aspettiamo numerosi.
Gruppo “Solidarietà Sempre”

Commenta

commenti