Home / Attualità / Corigliano, Teatro al quadrato da luglio a gennaio

Corigliano, Teatro al quadrato da luglio a gennaio

coriglianoE’ stato approvato ieri, martedì 20 giugno, dalla giunta comunale di Corigliano il progetto Teatro al Quadrato. Operazione che ha formalizzato la partecipazione del Comune all’avviso pubblico istituito dalla Regione. Finalizzato alla selezione e al finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali. Nonché per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Annualità 2017. La richiesta di cofinanziamento avanzata dall’Amministrazione Comunale ammonta 20 mila euro. L’obiettivo è quello di continuare a valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni popolari. Anche attraverso il valore aggiunto del teatro amatoriale. E ancora promuovere la conoscenza dell’identità territoriale e delle produzioni autentiche.

CORIGLIANO, PREVISTO ANCHE CORSO LABORATORIALE RIVOLTO AGLI ALUNNI DI ELEMENTARI E MEDIE

A darne notizia è il Sindaco Giuseppe Geraci. Sottolineando che il Comune potrà riceve fino ad un massimo dell’80% sulla spesa complessiva prevista. Il progetto è promosso dall’assessorato alla cultura presieduto da Tommaso Mingrone. Curato dalla responsabile del settore Tina De Rosis, fa parte di eventi innovativi di interesse regionale non storicizzati. Si svolgerà dal mese di Luglio a Dicembre 2017 e fino a Gennaio 2018. Gli appuntamenti saranno realizzati in partnership con la Federazione Italiana Teatro Amatoriale (FITA), l’associazione di Cultura e Spettacolo Teatro anch’io e l’Associazione Culturale GenerazioneFutura.

Tutti gli eventi – fa sapere inoltre il Primo Cittadino – saranno ospitati all’interno di scenari di rilevanza storica e culturale. Dal Castello Ducale, alla suggestiva Chiesa di San Domenico fino al Quadrato Compagna. L’idea progettuale Teatro al quadrato prevede, altresì, un corso laboratoriale e di produzione teatrale. Rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori, una rassegna premio di teatro amatoriale con 9 spettacoli, uno spettacolo con artisti di fama nazionale, il conferimento del Premio Ausonia e la manifestazione finale.

Commenta

commenti