Home / Attualità / Corigliano: stagione concertistica, penultima tappa

Corigliano: stagione concertistica, penultima tappa

stagione concertistica città di corigliano calabroSeconda stagione concertistica Città di Corigliano Calabro, penultimo appuntamento. SABATO 9 MAGGIO alle ORE 19, presso il Castello Ducale, CONCERTO PER PIANOFORTE E FLAUTO TRAVERSO. Il settimo evento della rassegna, patrocinata all’Amministrazione Comunale e organizzata dall’Istituto Musicale Fryderyk Chopin del Maestro Giorgio LUZZI e dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto vedrà protagonista Annalisa D’ASTOLI e Daniela Anna DURANTE.
L’esecuzione musicale è divisa in due momenti.

PRIMO TEMPO Benjamin Godard, Sonata op. 116 (Allegretto-Idylle-Valse) – del 1889. Gabriel Fauré: Fantasia, op. 79 – del 1898

SECONDO TEMPO Cècile Chaminade, Concertino op. 107 – del 1902. Jules Mouquet, “La flute de Pan” Sonata op. 15 (Pan et les bergers – Pan et les oiseaux – Pan et les nymphes) – del 1906

Annalisa D’ASTOLI. Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza dove nel 2009 ha conseguito il Diploma Accademico di I livello con il massimo dei voti sotto la guida del M°Ugo Federico, e nel 2013 il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo solistico con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M°Ettore Ferrigno. Ha partecipato e vinto vari concorsi e rassegne musicali suona come solista per diverse associazioni e manifestazioni. Ha frequentato anche master-classes con il M°Michele Marvulli, il M° Aldo Ciccolini, il M°Sergio Perticaroli, il M°Angel Condè e il M°Cristiano Burato con il quale continua a perfezionarsi. Recentemente ha collaborato con l’Associazione Culturale “Centro Rodari per la musica” e con l’Orchestra Philarmonia Mediterranea nel progetto didattico “Musicar Narrando” Rassegna di Musica e Fiaba rivolto alle scuole materne ed elementari, tenutosi presso la “Città dei Ragazzi” di Cosenza. Attualmente è iscritta al II anno del Biennio di II livello ad indirizzo didattico per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento dello strumento nelle scuole medie.

Daniela Anna DURANTE si diploma in flauto traverso nell’anno 2008, con il massimo dei voti, presso l’istituto Superiore di Studi Musicali “P.I. Tchaikovsky”. Nel corso dei suoi studi si perfeziona con i flautisti Maria Giusi Malito, Franco Bruno, Salvatore Vella, P. L. Graf, salvatore Lombardi e Antonio Amenduni; con quest’ultimo, dopo un corso triennale di alto perfezionamento, si diploma nell’anno accademico 2010/11 all’Accademia Italiana del Flauto sita in Roma, con votazione Primo Premio. Ha partecipato e vinto vari concorsi musicali. Nell’anno 2011 è risultata idonea alle audizioni per la formazione dell’Orchestra del Teatro A. Rendano di Cosenza e con questa orchestra ad oggi si è già esibita in diversi concerti diretta da D. Sivo, L. Ferrara, A. Hold-Garrido e A. Mukhitdnov. Nell’anno 2013 si è laureata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore in Discipline Musicali – indirizzo “Flauto” – presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz) – sotto la guida del M. Salvatore Vella (primo flauto del Teatro V. Bellini di Catania). Presso codesto istituto è stata collaboratore alla cattedra di flauto. Nell’anno 2013 ha avuto l’onore di essere diretta dal M. Peter-Lukas Graf, flautista e direttore d’orchestra di fama internazionale, esibendosi in qualità di flautista solista con la Chamber Orchestra. All’attività orchestrale affianca l’attività cameristica esibendosi regolarmente in diverse formazioni tra cui: flauto e pianoforte, flauto e chitarra, flauto – clarinetto e pianoforte, flauto – cembalo e organo. Attualmente si perfeziona con il M. Salvatore Lombardi, direttore artistico della famosa rivista flautistica “FALAUT” e flautista di fama internazionale.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*