9 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
6 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
10 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
8 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
8 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
9 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
6 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
7 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
5 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
7 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria

Corigliano Rossano, tre nuovi professionisti dello spettacolo

2 minuti di lettura

La Sibaritide vede altri tre talentuosi figli spiccare il volo. Per tre ex allievi di Corigliano Rossano della NewEurodance di Sandra Galati infatti si aprono le porte del lavoro. Si tratta di Fernando Loria, oggi nel corpo di ballo di Disneyland Paris; Irene Le Pera, professionista nella Lyric dance company di Firenze; e Felicya Serrano, ballerina presso la Ekodanceproject di Torino. Grazie ad una formazione mirata, seguita e professionalizzante oggi sono riusciti trasformare il sogno da bambini in un’opportunità occupazionale. Sono le prime leve dell’Accademia di danza di Mirto Crosia che oggi portano a frutto anni di impegno e sacrifici.

È quanto fa sapere, commossa, la stessa direttrice dell’Accademia NewEurodance Sandra Galati; che ha inoltrato i tre giovani nel loro cammino lavorativo accompagnandoli fino alle porte delle più importanti scuole specializzanti internazionali. Il segreto di un buon maestro – dice Galati – è saper essere innanzitutto educatore-amico. Poi quello di avere la consapevolezza delle tappe che un ragazzo deve affrontare per diventare prima ballerino e poi professionista. Con la speranza, poi, di poter sottoscrivere un contratto di lavoro.

CORIGLIANO ROSSANO, POSSIBILE ARRIVARE A REALIZZARE I PROPRI SOGNI

Oggi, nella nostra realtà, abbiamo la consapevolezza di formare basi solide; sulle quali dare l’opportunità alle grandi realtà internazionali di lavorare, sviluppando metodi e tecniche. Un percorso duro ed impervio, ricco di insidie. Che Fernando, Irene e Felicya hanno attraversato per intero accompagnati sempre dagli educatori della nostra Accademia. È da qui, da questa terra che spesso sembra lontana e irraggiungibile dal successo, che sono partiti; dando l’esempio agli altri più giovani che – conclude - è possibile arrivare a realizzare i propri sogni.  

Fernando Loria. Ex allievo formatosi nei quadri dell’Accademia NewEurodance, si è specializzatopresso l’Accademia nazionale di danza a Roma ora è professionista da tre anni presso Disneyland Paris, il più grande parco divertimenti d’EuropaAttualmente è contrattualizzato ed è impegnato nello spettacolo Disneyland Paris Mickey and the magician Funambules Alhambra.

IL CURRICULUM DEGLI ALLIEVI

Irene Le Pera. Dopo il cammino di formazione presso l’Accademia NewEurodance si è specializzata presso l’accademia Tersicore di Brindisi della maestra Antonella Di Lecce. Ad ottobre 2018 sostiene l’audizione presso la compagnia Lyric dance Company di Firenze diretta da Alberto Canestro supera l’esame ed entra nella compagnia come tirocinante. Dopo appena due mesi di lavoro debutterà, il prossimo Venerdì 25 Gennaio al Teatro Puccini, come professionista nello spettacolo Caravaggio, amor vincit omnia.

Felicya Serrano. Altra giovanissima allieva di Sandra Galati e anche lei, come la Le Pera, si è specializzata presso l’accademia Tersicore di Brindisi alla scuola della Di Lecce. Durante gli esami internazionali dell’associazione internazionale danza classica Marika Besobrasovadi cui la Galati è membro, tenutisi a Vicenza nel 2018, la giovane ballerina traentina vince una borsa di studio di un mese presso l’Ekodanceproject di TorinoA termine del periodo di prova Felicya viene scelta ad entrare in compagnia come tirocinante. Anche lei dopo poche settimane viene ingaggiata. Proprio stasera debutterà nella Città della Molenello spettacolo Made 4 you.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.