14 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
12 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
15 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
11 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
10 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
14 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
12 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
13 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
13 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
11 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»

Corigliano Rossano: il 3 febbraio sarà celebrata la 41esima Giornata Nazionale per la Vita

2 minuti di lettura
Domenica 3 febbraio in tutte le Diocesi italiane si celebrerà la Quarantunesima Giornata nazionale per la Vita. Il tema scelto "È Vita, È Futuro!" È questo il tema scelto dai vescovi italiani. A darne notizia è il Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano attraverso il Vice Presidente Annamaria Scarnati. Dopo il grande successo del Seminario dell'anno scorso sulle tematiche dell'aborto e dell'eutanasia, anche quest'anno il Movimento per la Vita locale è pronto a dare il suo contributo alla Chiesa Diocesana e al Territorio attraverso la partecipazione a numerose iniziative promosse dagli uffici diocesani alla Vita e alla Salute, e su tutte la Celebrazione Diocesana per la Vita domenica 3 febbraio (ore 11, parrocchia di San Francesco di Assisi in Mirto-Crosia) e la Celebrazione Diocesana per la Sofferenza sabato 9 febbraio (ore 18, parrocchia dell'Immacolata nell'area urbana di Corigliano), entrambe presiedute dal Padre arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano. "Momenti nei quali si può e si deve ribadire la sacralità della Vita e la sua inviolabilità, dalla fase embrionale al fine vita, ricordando la centralità della Persona Umana in tutte le sue fasi", sottolinea la Scarnati.
In questo mese di febbraio, mese per la Vita, dichiara la Scarnati,"Si rinnova l'opportunità di rivedere la propria la vita e le preziose relazioni che la caratterizzano. Occasione per ricominciare e vivere questo dono unico ed irripetibile, ciascuno con la propria storia di uomo e donna di questo tempo". In questo spirito il Vice Presidente annuncia con gioia che in questo mese per la Vita il noto Movimento locale condividerà con la cittadinanza il suo 33° Anniversario della fondazione qui nell'originaria Città di Rossano.
"Un momento di Giubilo che festeggeremo nel fine settimana del 23 e del 24 febbraio con alcune iniziative che coinvolgeranno non solo i nostri numerosi soci ed amici, ma anche la Società civile, la Chiesa, la Scuola e le Associazioni. Sabato 23 febbraio alle ore presso l'ITAS-ITC di Rossano proporremo un'attenta riflessione sull'incontro generazionale e la centralità della Famiglia con la presenza del Vescovo e di autorevoli ospiti, mentre domenica 24 alle ore 18, presso la Parrocchia Santissima Trinità in Rossano, durante la Celebrazione Eucaristica domenicale, insieme al Vicario Generale Mons. Giuseppe Straface che presiederà, si farà ringraziamento al Signore per il dono del nostro Movimento qui nel Territorio e nella Diocesi da quel lontano 1 febbraio 1986. Nei prossimi giorni sui nostri canali di informazione verrà pubblicata una locandina apposita del weekend celebrativo del 33° Anniversario del Movimento".
La Scarnati conclude ringraziando le numerose persone che quotidianamente contribuiscono alla costante crescita del Movimento per la Vita nel Territorio, in primis dal presidente Natale Bruno e a tutti i soci, soprattutto i più giovani, e ricordando il bene che il Movimento silenziosamente ogni giorno compie nei confronti di numerosi casi di disperazione, specie verso le gravidanze difficili, facendo l'esempio per ultimo di una giovane ragazza straniera che nonostante il presunto stupro e la miseria, ha rifiutato di abortire grazie all'aiuto materiale e soprattutto morale del Movimento, ritornandosene ora probabilmente nel proprio Paese di origine con la sua famiglia e una giovane vita di circa cinque mesi in grembo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.