11 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
10 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
10 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
13 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
58 minuti fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
13 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
11 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
12 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
12 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
14 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»

Corigliano Rossano: grossi disagi scuole elementari Cantinella

1 minuti di lettura

Corigliano Rossano. Molti i disagi in cui si ritrovano gli Istituti Scolastici di Corigliano. In particolar modo a Cantinella si registra la grave  situazione a dir poco inaccettabile. Questa precaria condizione ha provocato lo stato d'allarme di molti genitori. È impossibile pensare che ancora oggi, nel 2018, nelle scuole elementari di una così popolosa frazione possa verificarsi la caduta di calcinacci e pezzi del solaio. Arrecando disagi ai giovanissimi allievi nello svolgimento delle consuete attività didattiche. E soprattutto, ingenerando legittime preoccupazioni nelle rispettive famiglie.

È un accorato appello, di dolore e di delusione insieme, quello mosso nella giornata odierna da numerosi genitori di bambini che frequentano le lezioni presso le scuole elementari di Cantinella. Disagi che hanno portato  all’evidenza della pubblica opinione e delle preposte autorità, ad iniziare dal Comune di Corigliano, a comunicare che per oggi e domani i loro figli dovranno seguire le attività didattiche nel vicino plesso.

Poiché alcune aule sono impraticabili a causa di quanto verificatosi nei giorni scorsi.

CORIGLIANO ROSSANO,SCUOLA CANTINELLA: CADUTA CALCINACCI DAL SOFFITTO. I GENITORI INVOCANO SICUREZZA PER I PROPRI FIGLI

“Il nostro paventato grido d’allarme – dichiara Claudio Garofalo, uno dei genitori dei bambini che frequenta il suddetto istituto di Cantinella – era più che motivato. E le foto scattate all’interno delle aule dove si è verificata la caduta di suddetti materiali parlano da sole. Così come è lampante anche il degrado che riguarda il sistema elettrico. Il nostro timore è legittimato dall’evidente stato di precarietà nel quale i nostri figli sono costretti a frequentare le lezioni. E il momentaneo spostamento di questi giorni in altri locali non ci tranquillizza affatto. La scarsa sicurezza impone una doverosa riflessione da parte di tutti, poiché riguarda l’intera comunità scolastica e dunque anche tutti coloro che, a vario titolo, operano all’interno dell’edificio.

La sicurezza delle scuole di Corigliano rappresenta una priorità che deve essere adeguatamente affrontata e risolta per scongiurare tragedie annunciate e piangere poi sul latte versato. Le famiglie invocano sicurezza per i propri figli a Cantinella e, più in generale, in tutto il territorio comunale. Siamo pronti a fare la nostra parte e a promuovere tutte le iniziative possibili per tenere alta l’attenzione su questo tema”.

[gallery link="file" size="medium" ids="67378,67380,67381,67382,67383,67384"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.