Home / Attualità / Corigliano Rossano: adottata la”Nuova Carta dei Diritti della Bambina”.Sabato 28 il convegno

Corigliano Rossano: adottata la”Nuova Carta dei Diritti della Bambina”.Sabato 28 il convegno

Corigliano Rossano. Il 17 aprile scorso, il Commissario Prefettizio Domenico Bagnato, con i poteri della Giunta Comunale, della Commissione straordinaria, con un’importante delibera, la prima del Comune Unico, ha adottato la “Nuova Carta dei Diritti della Bambina”. Che comprensiva di nove articoli, rappresenta un fondamentale mezzo per affermare i diritti sanciti dalla Convenzione Onu dei diritti dell’infanzia del 1989. Tratti, infatti, i pricipi finalizzati alla tutela delle bambine e delle ragazze. Obiettivo, eliminare le discriminazioni e favorire la parità di genere.

CORIGLIANO ROSSANO, CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA: IL CONVEGNO SABATO 28 ORE 18 CENTRO SALESIANI “SALA DON BOSCO” CORIGLIANO 

Con l’adozione della Carta, Corigliano Rossano, dunque, si allinea alle altre  città italiane e calabresi. E a sottolinearne l’importanza, la Fidapa, sezione Corigliano insieme alla fondazione “Charter of the girl’s rights” BPW International e Europe ha organizzato il convegno “Carta dei Diritti della Bambina” Educare alla Parità di Genere, con il Patrocinio del comune di Corigliano Rossano.

CORIGLIANO ROSSANO, CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA: IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Saluti di apertura della dott. ssa Maddalena Avolio, presidente Fidapa sez. Corigliano e della prof.ssa Giusy Porchia, presidente Fidapa distretto Sud-Ovest, le autorità civili del comune di Corigliano Rossano. Coordina e modera la prof.ssa Adriana Grispo, referente e coordinatrice di sezione Carta dei Diritti della Bambina. Numerosi gli interventi: la dott. ssa Tina De Rosis responsabile del settore servizio sociali, cultura e istruzione, “Una Bambina tante bambine”. L’Avv. Patrizia Pelle referente distrettuale sud- ovest Carta dei diritti della bambina, “Educare alla parità e al contrasto della violenza”.

Inoltre, l’intervento dell’Avv. Serafina Salimbeni, socia Fidapa,membro commissione Carta dei diritti della Bambina, “Dalla proposta alla programmazione”. L’Avv. Dora Mauro, presidente Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, sez. Rossano Castrovillari, “Ruolo ed esperienza dell’Osservatorio sul diritto di famglia sul territorio” e il dott. Antonio Nobile Lavorato, Vice dir. Commissario P.S. “Parità di genere e fenomeno del bullismo e cyberbullismo”.

Ricordiamo che fanno parte della Commissione di sezione “Carta dei Diritti della Bambina”, la prof. ssa Adriana Grispo, referente, Maria Cosenza, Anna Di Vincenzo, Rosa Casale, Adele Servidio, Marinella Le Voci, Serafina Salimbeni, Antonella Albamonte, Letizia Gentile, Delia Luzzi.

 

 

 

Commenta

commenti