Home / Attualità / Corigliano: riqualificazione urbana, sarà migliorata viabilità scalo

Corigliano: riqualificazione urbana, sarà migliorata viabilità scalo

raffaele-granataRiqualificazione urbana. Sarà migliorata la viabilità allo scalo. Da Piazza Val d’Astri, nei pressi della Stazione Ferroviaria, ricongiunzione con via Nazionale, all’altezza di Piazza Salotto. È, questo, il percorso che sarà realizzato grazie a quest’opera strategica e alla deemolizione di alcuni fabbricati su via Marche. L’iter burocratico per l’espropriazione è già partito.
A darne notizia è l’assessore ai lavori pubblici Raffaele GRANATA che esprime soddisfazione per l’avanzamento del progetto che inciderà notevolmente e positivamente sulla viabilità allo scalo.
Via Nazionale prospiciente a Piazza Salotto, potrà diventerà isola pedonale.
Il consiglio comunale, a settembre del 2014, aveva approvato una perizia di variante al Piano Regolatore Generale (PRG), perché destinata a cambiare la zonizzazione prevista, proprio al fine di far realizzare il nuovo collegamento viario. Considerato che era una variante al PRG, era stata inviata alla Regione Calabria per la sua prevista approvazione, avvenuta nello scorso mese di marzo. Approvata (dopo 6 mesi!) la variante da parte della Regione relativa all’intervento PISU – Area Urbana Rossano – Corigliano, l’ultima assise civica ha validato la propria delibera del 29 settembre 2014 e l’iter burocratico, quindi, si è perfezionato.
I prossimi passaggi prevedono l’esproprio dei fabbricati, per il quale iter burocratico è stato già avviato, e le successive demolizioni su via Marche.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*