Home / Attualità / Corigliano, domani i tradizionali “Paggherj i San Giuseppe” all’Ariella

Corigliano, domani i tradizionali “Paggherj i San Giuseppe” all’Ariella

coriglianoIn città grazie anche alla volontà di chi non vuole far perdere tradizioni sicuramente secolari, la festa di San Giuseppe viene celebrata in maniera sobria ma sentita.
Ci riferiamo ai tradizionali e popolari “i paggherj i San Giuseppe” che saranno accesi e dedicati al santo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Coriglianesi nel mondo. Ed è in programma domani sabato alle ore 18.30 al rione Ariella (zona campetto) a Corigliano Centro.
“La nostra associazione – afferma il presidente Mario Salatino – sensibile alle tradizioni coriglianesi, ha voluto organizzare questo momento di devozione popolare ma anche di vivo e importante momento di socializzazione.

CORIGLIANO, LA TRADIZIONE DEI FALO’

Colgo l’occasione per ringraziare a nome dell’Associazione tutti gli amici del Rione Ariella. Per la collaborazione ricevuta e per tutto quello che continueranno a fare anche nella giornata di sabato prossimo. I racconti dei nostri cari su questa tradizione si perdono nella notte dei tempi. E si racconta che in paese ci si affidava con tanta fede a San Giuseppe. I falò (i paggherj) erano un segno propiziatorio per augurarsi che la natura concedesse abbondante raccolto e che bruciassero tutte le negatività. Era abitudine, per le pie donne, radunarsi attorno al fuoco e intonare canti o pregare tutte insieme come ringraziamento”.

Fonte: La Provincia di Cosenza

Commenta

commenti