14 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
5 minuti fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
4 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
35 minuti fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera
1 ora fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
2 ore fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
14 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
13 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
3 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
15 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare

Corigliano: al via l’operazione “Mare Sicuro” 2017.

2 minuti di lettura
Si è tenuta mercoledì 21 giugno, presso la sede della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro. A cura del Capo del Compartimento marittimo e Comandante del porto, la conferenza stampa di presentazione dell’operazione “Mare Sicuro” 2017. Organizzata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, che vede impegnata la Guardia Costiera anche nel territorio dell’alto jonio cosentino. Dai comuni di Rocca Imperiale a Cariati, nel corso della stagione estiva. L’operazione, che ha preso il via in questi giorni per concludersi domenica 17 settembre. Anche quest’anno vedrà impegnati uomini e donne della Guardia costiera e 5 mezzi navali lungo l’area di competenza di Corigliano Calabro. Che si estende per 140 chilometri di costa e 43 comuni della Provincia di Cosenza in cui insistono 16 comuni costieri. Durante l’incontro con la stampa sono state illustrate le linee guida di questa stagione balneare.
AL VIA L'OPERAZIONE MARE SICURO 2017
Il Comandante della Capitaneria ha innanzitutto ricordato la intensa e proficua attività. Di prevenzione, di informazione e di divulgazione per una vera e propria educazione civica del mare svolta dalla Guardia costiera. Durante i mesi scorsi voluta dal Comando generale. Attraverso le conferenze nelle scuole di ogni ordine e grado del versante jonico della provincia. E' stata infatti svolta quella capillare diffusione dei consigli minimi per fruire in sicurezza delle spiagge e del mare. Importanti anche le visite di scolaresche presso la sede del Comando. Per conoscere l’organizzazione della Guardia costiera a tutela della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare e gli apparati tecnologici a disposizione. Nonché la collaborazione con l’I.I.S. Nicholas Green di Corigliano Calabro, istituto tecnico ad indirizzo trasporti e logistica.
CAPITANERIA DI PORTO DI CORIGLIANO
Nell’ottica dell’attività divulgativa e di incontro con le categorie professionali interessate all’uso del mare e delle spiagge. Nel mese di maggio sono stati organizzati dalla Capitaneria incontri con i comuni costieri ed i rappresentanti degli operatori balneari e turistici. Il 16 maggio è stata organizzata, presso il porto di Cariati, una giornata dedicata alla sicurezza in mare, con la partecipazione della Scuola Italiana Cani Salvataggio. La conferenza stampa è stata l’occasione anche per presentare l’Ordinanza di Sicurezza balneare n. 36 del 7 giugno 2017. Che presenta quali principali novità l’auspicio che gli stabilimenti balneari si dotino di defibrillatore, la possibilità di integrare al tradizionale servizio di salvataggio i cani appositamente addestrati. Nonché gli acquascooters, il codice QR per scaricare l’ordinanza con smartphone. La stampa è stata inoltre informata circa l’iniziativa del Bollino Blu che anche nel 2017. Secondo le direttive del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, intende razionalizzare i controlli di routine ai diportisti e certificare il possesso e la regolarità della documentazione di bordo. Nonché la presenza a bordo dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza prescritte. La Guardia costiera ricorda che eventuali situazioni di pericolo o di minaccia per la vita umana in mare. Che richiedono un tempestivo intervento possono essere segnalate chiamando gratuitamente il numero blu 1530, attivo 24 ore su 24.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.