Home / Attualità / Corigliano, lunedì la presentazione della nuova raccolta di Franco Oranges

Corigliano, lunedì la presentazione della nuova raccolta di Franco Oranges

presentazione libroContribuire alla conservazione del patrimonio culturale e omaggiare sentitamente, quante, donne devote della Vergine dei Sette dolori e del Cristo Morto, hanno cantato per l’intera loro vita e in dialetto patrio, le lodi che hanno reso e, tuttora rendono, i Riti della Settimana Santa, commoventi e suggestivi. Sono, questi, gli obiettivi della raccolta A SIMANA SANTA – preghiere e canti popolari coriglianesi di Franco ORANGES che sarà presentato in occasione del concerto di musiche sacre che l’associazione bandistica “Antonio De Bartolo – Città di Corigliano” suonerà il prossimo LUNEDÌ SANTO, 30 MARZO, alle ore 19, presso il santuario di San Francesco di Paola.
Dopo l’edizione del libro “Ai tuoi piedi, o bella Madre…la Chiesa e la Congrega di Maria SS dei Sette Dolori tra fede e pietà popolare” del 1999, ORANGES ha risposto alle diverse richieste di incaricarsi di raccogliere in un manuale, le nenie in vernacolo coriglianese e i canti tradizionali propri della Settimana Santa.
Dalla marcia funebre di Amedeo VELLA “Una lacrima sulla tomba di mia madre”, a quella intitolata “A Domenico LEMMA del M° Giuseppe GREGUCCI, dall’Ave Maria di SCHUBERT a quella attribuita al compositore Giulio CACCINI, da “The Mission” la colonna sonora dell’omonimo film del 1986 di Roland Joffé, composta, orchestrata e prodotta da Ennio Morricone, per finire con la “Cavalleria rusticana” di MASCAGNI. È questo il programma del concerto IN PASSIONE DOMINI, che sarà eseguito dalla banda “Antonio De Bartolo – Città di Corigliano”.

L’evento è patrocinato dal Comune.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*