20 minuti fa:Igiene urbana, a breve la rivoluzione a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Gite Sicure, vasta operazione della PolStrada nella Sibaritide
2 ore fa:Guardiani del tempo, i ragazzi del Galilei di Trebisacce presentano il loro progetto all'Unical
4 ore fa:A maggio la cerimonia conclusiva del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
50 minuti fa:Amministrative 2024, a Bocchigliero arriva "La Svolta" con Domenico Aggazio
1 ora fa:Sibari e il vino, una lunga storia d'amore: al Vinitaly anche i reperti (in copia) del MAS
2 ore fa:Tutto pronto per la 188esima edizione dei Fuochi di San Marco. Ecco il programma
3 ore fa:«Il ministro Musumeci boccia l’insediamento Industriale nel porto di Corigliano-Rossano»
4 ore fa:A Pechino il racconto di una Calabria inedita: Montesanto presenta ai cinesi i Mid della regione
1 ora fa:Incendio alla storica pasticceria di Marina di Sibari, il Pd di Cassano: «Increduli e disorientati»

Corigliano e le strade che scompaiono

1 minuti di lettura
L'ex assessore comunale Enzo Claudio Gaspare Siinardi interviene sullo stato d'uso delle strade cittadine. Nello specifico su una in particolare: Via Alfieri, che costeggia Piazza Salotto. "Diverso tempo fa - dice Siinardi - provvedevo ad investire l’Amministrazione Geraci dei diversi interrogativi i quali mi sono stati posti, allora come ora, da numerosi cittadini relativamente alla destinazione d’uso di Via Alfieri. La quale, per intenderci, rappresenta quella strada che congiunge, costeggiando Piazza Salotto, Via Nazionale con Via Alighieri (come da foto allegate che ne rappresentano lo status ante e post realizzazione Piazza Salotto). Ebbene, così come nel precedente comunicato stampa, mi permetto di riformulare i medesimi interrogativi alla Compagine Geraciana. La quale, evidentemente e sicuramente, al momento ha cose più importanti alle quali pensare (tipo il recente insediamento presso i locali di Palazzo Garopoli della Commissione d’accesso agli atti amministrativi, nominata dal Sig. Prefetto S.E. Dott. Tomao, al fine di “accertare la sussistenza di eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa nell’Amministrazione Comunale”). Ma, come si suol dire, repetita iuvant: 1)      Allo stato attuale la Via Alfieri è da considerarsi a) carrabile (come lo è sempre stata), b) pedonale oppure c) parzialmente carrabile/pedonale? 2)      In ogni eventualità, da quale data e con quali atti amministrativi tale strada sarebbe diventata semi o totalmente pedonale? 3)      Il progetto approvato di Piazza Salotto, e le eventuali perizie di variante, cosa prevede a proposito della destinazione d’uso di Via Alfieri? 4)      Le strisce pedonali ben visibili in foto (all’incrocio Via Alfieri/Via Nazionale) quale funzione dovrebbero avere se non quella di consentire l’attraversamento dei pedoni con precedenza sulle vetture provenienti da Via Nazionale ed in ingresso su Via Alfieri?".
SIINARDI: RIPONGO FIDUCIA IN PRONTA RISPOSTA AMMINISTRAZIONE GERACI
"L’Amministrazione Geraci - conclude Siinardi - compatibilmente con i suoi impegni, ha intenzione di rivolgere ai numerosi cittadini Coriglianesi che me l’hanno richiesto le dovute e necessarie risposte? Personalmente, ripongo molta fiducia in una tanto trasparente quanto pronta risposta dell’Amministrazione Geraci. Nelle more, comunque, non mi sorprenderebbe affatto se qualche cittadino, non avendo più né il tempo e né, magari, neppure la voglia di aspettare oltre, provvedesse a rivolgere tali istanze autonomamente e direttamente alle Autorità competenti in materia".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.