Home / Attualità / Corigliano: lavori via Nazionale, approvata la variante

Corigliano: lavori via Nazionale, approvata la variante

comune-coriglianoMiglioramento della viabilità e snellimento del traffico veicolare in via Nazionale attraverso l’allargamento di via Marche; riqualificazione di piazza Valdastri e bitumazione dell’intera area; parcheggi pubblici nell’area ferroviaria. Risponde a queste esigenze la perizia di variante approvata dall’ultimo consiglio comunale.
Lavori su via Nazionale allo scalo cittadino. Fra le modifiche apportate, la più significativa riguarda il miglioramento della viabilità carrabile con l’esproprio di alcuni fabbricati e terreni situati in Via Marche.
Con la demolizione di tali fabbricati e l’acquisizione dei terreni si otterrà l’allargamento di Via Marche che consentirà un notevole deflusso carrabile.
Via Marche, parallela a Via Nazionale, attualmente è di difficile transito per la sua strettezza. Con l’allargamento previsto acquisirà una funzione strategica importante per lo snellimento del traffico su Via Nazionale, rendendo possibile la pedonalizzazione della stessa da via Campania alla “Piazza Salotto”.
Accanto a questo intervento è previsto anche quello riguardante la sistemazione di Piazza Valdastri, in modo da riqualificare tutto il comparto adiacente a via Nazionale. È stata prevista anche la bitumazione di tutte le strade carrabili situate in corrispondenza di via Nazionale, con la riqualificazione complessiva di tutta la zona.
In attesa di definire con RFI Rete Ferroviaria Italiana l’espropriazione di alcune aree dell’Ente ferroviario, è stato stralciato dalla perizia l’intervento per realizzare parcheggi pubblici nell’area ferroviaria e la via di collegamento tra piazza Valdastri e la via Provinciale,che dovrebbe costeggiare l’attuale ex-Zagara e sbucare prima del passaggio a livello. Non appena la trattativa con l’ente ferroviario si concluderà l’intervento sarà realizzato con notevole vantaggio per la viabilità cittadina.

Commenta

commenti

1 Commento

  1. Tyn Marino

    Domanda: “Come verrà gestita la viabilità nei pressi del Passaggio a Livello ?”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*