7 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
6 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
6 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
8 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
5 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
9 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
8 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
7 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
9 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
10 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»

Corigliano incontra il Nobel alternativo ambiente

1 minuti di lettura
Il prossimo 18 febbraio, al Centro di Eccellenza di Corigliano, alle ore 18, si terrà l’incontro con il professor Rossano Ercolini. E' il vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 (Nobel alternativo per l’ambiente) e presidente di “Zero Waste Europe”. Si parlerà insieme della strategia Rifiuti Zero. A darne notizia è il movimento politico Aria Nuova-Riferimento popolare. Che ha in Francesco Madeo il suo consigliere comunale. “Il prof. Ercolini – spiega Madeo - dopo aver raggiunto ottimi risultati all’interno del comune di Capannori evitando la costruzione di un “inceneritore”, da anni cerca di proporre la strategia Rifiuti Zero alle comunità europee. Meritando così l’importante riconoscimento ambientale. Anche la nostra comunità, sabato 18 febbraio, avrà la possibilità di discutere e confrontarsi con lui. Un appuntamento da non perdere! Ecco perché aspettiamo tanti cittadini”.
CORIGLIANO, COS'E' RIFIUTI ZERO?
“Rifiuti Zero – continua Madeo - è una strategia di gestione dei rifiuti che si è imposta a livello internazionale. In Italia 229 comuni hanno aderito a questa Strategia per risolvere il problema dei rifiuti sul proprio territorio. Noi in un recente consiglio comunale avevamo presentato una mozione insieme ad altri consiglieri. Che però non è stata accolta dall’assise. La mozione prevedeva : 1) adesione alla Strategia Rifiuti Zero: la Strategia Rifiuti Zero parte dalla raccolta differenziata e passando dalla sensibilizzazione del cittadino/consumatore punta al raggiungimento dell’azzeramento dei rifiuti. 2) Impegno da parte dell’Amministrazione di applicare la “tariffa puntuale”: ogni singola utenza paga la “bolletta dei rifiuti” in base alla percentuale di raccolta differenziata che raggiunge. 3) Impegno da parte dell’Amministrazione di inserire all’interno della programmazione estiva ed invernale eventi che riguardano la sensibilizzazione verso la raccolta differenziata. 4) Impegno da parte dell’Amministrazione di coinvolgere le associazioni, le giovanili di partito o singoli individui. Per portare avanti la campagna di sensibilizzazione porta a porta. Non ha senso pagare degli operatori se possiamo coinvolgere la cittadinanza attiva per raggiungere insieme un obiettivo comune”. E’ da tempo che il consigliere Madeo porta avanti questa strategia. Perché è convinto che per una città come Corigliano la sua applicazione significherebbe un forte abbattimento nei costi del servizio. E di conseguenza una bolletta più leggera, in termini economici, per i cittadini: “Non è possibile – afferma Madeo – che ogni anno i coriglianesi sono costretti a pagare cifre esagerate per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Stiamo cercando in tutti i modi, come gruppo Aria Nuova e non solo, di far capire all’amministrazione comunale che in tema di rifiuti si deve fare di tutto per andare incontro ai cittadini”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.