2 ore fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»
4 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
5 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
1 ora fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
2 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
1 ora fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale
4 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
45 minuti fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»
3 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
3 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»

Corigliano : Ic Erodoto e Ic Leonetti insieme contro il bullismo

1 minuti di lettura
“Adolescenza e social media: la rete tra rischi e opportunità” è stato questo il titolo del meeting sul cyberbullismo svoltosi a Corigliano dal 13 al 15 marzo. Ed organizzato dai due istituti comprensivi guidati dalla dirigente Susanna Capalbo con le associazioni “Mamme per il Sociale” e il comitato “Genitori Onlus”. <<Le scuole hanno il compito di realizzare interventi mirati alla prevenzione dei due fenomeni. E di integrare l'offerta formativa con attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo. A tal fine- ha spiegato la Capalbo- gli studenti sono stati coinvolti nella lettura del testo. "Andrea, oltre il pantalone rosa", scritto da Teresa Manes, madre di Andrea, 16 anni, morto suicida a Roma nel 2013.
CORIGLIANO INSIEME CONTRO IL BULLISMO
Sul perché il ragazzo si sia tolto la vita, Teresa ha spiegato: "Io la mia idea me la sono fatta: Andrea non ne poteva più di essere preso in giro, additato e inquadrato all'interno di una veste in cui non si riconosceva. Era a conoscenza della pagina Facebook" che lo derideva, "ma per me conoscere è anche subire". Da quel giorno Teresa incontra i ragazzi delle scuole>>. Una occasione di importante confronto offerta agli alunni e genitori dei due comprensivi ma aperta anche all’intero territorio. Un percorso mirato ad affrontare un tema assai dibattuto e difficile come quello del cyber bullismo. Messaggio chiave di tutta l’iniziativa <<insieme all'opera della famiglia e della scuola, possa contribuire a prevenire disagi sempre più diffusi tra gli adolescenti e che si riconducono anche all'utilizzo distorto delle nuove tecnologie>>.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.