Home / Attualità / Corigliano: cultura, appuntamento con i libri

Corigliano: cultura, appuntamento con i libri

coriglianoCultura, appuntamento con i libri. Corigliano: conoscere e riscoprire la nostra città – Viaggio nella lettura. 6 sono gli appuntamenti a partire da oggi MARTEDÌ 26 fino a MARTEDÌ 16 GIUGNO dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. È, questa, la nuova iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale d’intesa con la biblioteca F.Pometti e in collaborazione con il personale in mobilità Cosimo CONVERSO, Antonella MARTIRE ed Elisabetta FALCONE.
A darne notizia è l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Tommaso MINGRONE.
Si partirà oggi con “Dialetto e personaggi di Corigliano”. Dal lessico calabrese di L.DE LUCA, A’ Citatella di A.RUSSO ai i Proverbi e detti di Corigliano di G.IUDICISSA, al Teatro e vita di Vincenzo TIERI PANZARELLA/PAURA. Tra scuola e romanzo: F.POMETTi da barbiere a cattedratico, Arnoldo TIERI, una vita per il teatro di S.PANZARELLA, un ragazzo prodigio, dalla Calabria a Napoli di De BARTOLI/MISURELLI.
Si proseguirà GIOVEDÌ 28 MAGGIO con viaggio nella lettura: “racconti, storie e letture di fiabe di ieri e oggi”. Dalla Sirenetta a Pinocchio, da Ratouille a Cenerentola, da Cars motori ruggenti a Chiken little per i più piccoli e, infine, Harry Potter e Arthur Orzowey per i ragazzi.
L’appuntamento andrà avanti con LUNEDÌ 1 GIUGNO con “storie  e autori di Corigliano con i testi”. Da Istoria ipologetica dell’antica Ausonia oggi detta Corigliano daP.E.Pugliese a Corigliano Medioevale di L.DE LUCA, da gli scrittori di Corigliano Calabro di E.CUMINO a una calabrese in cucina di T.GRAVICINA CANADÈ, da Juri diG.IUDICISSA/V.LONGO a Testimone Calabrese di E.VITERITTI.


Impariamo leggendo” sarà l’incontro di MARTEDÌ 9 GIUGNO. Il corpo umano e le grandi invenzioni, Leonardo Da Vinci e la scienza intorno a noi e i segreti delle macchine.
Gli ultimi due momenti sono previsti per GIOVEDÌ 11 con “Borgo Antico e Borgo Marinaro” e MARTEDÌ 16.
Nel primo si parlerà del porto di Corigliano, tra storia e memoria di P.E.ACRI; Schiavonea pesca e pescatori, un nostro mondo conosciuto di G.CASCIARO; Campanili e Campane di Corigliano di L.PETRONE, le Chiese raccontano di T.GRAVINA CANADÈ il Castello di Corigliano Calabro di G.SANTO.
L’ultimo incontro si chiuderà con “Rabbrividiamo leggendo” con l’isola del tesoro, la città segreta, collana piccoli brividi, Moby Dick e il segreto del castello scozzese.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*