Home / Breaking News / Corigliano: Cotrica, in arrivo il finanziamento?

Corigliano: Cotrica, in arrivo il finanziamento?

Foto Discarica di CotricaQuando il governo Renzi annuncia qualcosa è meglio fare attenzione e attendere che venga messo effettivamente in atto. Sono prudenti e sospettosi quelli del Movimento 5 Stelle di fronte alla notizia di qualche giorno fa secondo la quale il governo ha previsto di stanziare circa 90 milioni di euro per alcuni interventi di bonifica sul territorio calabrese.
Di questi, circa 4 milioni dovrebbero essere destinati alla discarica di Cotrica di Corigliano, che a tutt’oggi sversa percolato nei terreni circostanti e nel vicino torrente.
Su questo argomento interviene con una dichiarazione il consigliere comunale del movimento 5 stelle, Francesco Sapia il quale afferma: “Non c’è ancora da cantare vittoria, perché in quanto ad annunci e a promesse non mantenute questo governo ha pochi rivali, quindi aspettiamo di saperne di più.
Tuttavia – afferma ancora l’esponente penta stellato – per chi lotta da anni per la bonifica di quel sito, questo è un primo importante traguardo. In questi anni non ci siamo mai stancati di denunciare l’inerzia dell’amministrazione e delle istituzioni.
Abbiamo passato giornate a preparare esposti e denunce depositati in procura; abbiamo presentato interrogazioni parlamentari con i nostri deputati Paolo Parentela e Dalila Nesci; abbiamo strappato al ministro Galletti la promessa di impegnarsi. Nel frattempo – afferma ancora Sapia – la classe politica locale si voltava dall’altra parte, forse per paura che le venisse rinfacciata qualche responsabilità precedente, o forse semplicemente perché troppo presa da altri interessi. Addirittura c’era chi sosteneva che mettere in evidenza i problemi della nostra città significasse non volerle bene, ritenendo fosse meglio nascondere la polvere sotto al tappeto e fare finta che tutto andasse bene. Ma noi li abbiamo bypassati. I cittadini hanno sostituito le Istituzioni, facendosi essi stessi “Stato”, e hanno ottenuto questo risultato. Oggi – così termina Francesco Sapia – abbiamo una speranza in più che la discarica di Cotrica venga finalmente bonificata, e questo è un risultato che noi del MoVimento 5 Stelle sentiamo nostro”.

Fonte: La Provincia di Cosenza

Commenta

commenti