Home / Breaking News / Corigliano città degli archivi, chiesto finanziamento al Mibac

Corigliano città degli archivi, chiesto finanziamento al Mibac

tommaso-mingrone-2Corigliano Calabro, la Città degli Archivi. È, questo, il titolo del progetto per il quale l’Esecutivo GERACI, ha chiesto finanziamento al Ministero dei Beni e delle Attivit Culturali e del Turismo. Obiettivo: recupero, riordino, informatizzazione e consultazione della sezione separata d’archivio e degli archivi privati del Comune.
A darne notizia è l’assessore alla cultura Tommaso MINGRONE.
La nostra città – dichiara MINGRONE – possiede un patrimonio archivistico di primo piano, costituito dagli Archivi Solazzi, Saluzzo, Compagna, Tieri. Accanto a questi c’è il ricchissimo Archivio storico comunale che data dal 1806. Alcuni archivi sono già stati inventariati e sistemati e manca la loro informatizzazione; per gli altri è in corso il lavoro di inventariazione e di sistemazione. Questo lavoro è lungo e all’interno della struttura comunale non ci sono le professionalità e le competenze specifiche e per questo abbiamo presentato al MIBAC la richiesta di cofinanziamento del progetto, al fine di proseguire nell’opera di recupero e valorizzazione del nostro patrimonio archivistico. Mi auguro – conclude – che la richiesta sia accolta perchè con le sole risorse di bilancio è molto difficile andare avanti.
È di 15 mila euro l’importo richiesto al MIBAC per il tramite della Soprintendenza Archivistica per la Calabria, nell’ambito dei finanziamenti per progetti di ricerca scientifica finalizzati a censimenti, riordinamenti, inventariazioni ed edizione di fonti archivistiche.
La restante somma di 15 mila euro, strumentale al progetto, sarà prevista nel predisponendo bilancio 2015.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*