Home / Attualità / Corigliano, incontro tra Chiurco e responsabile terzo settore

Corigliano, incontro tra Chiurco e responsabile terzo settore

corigliano

Marisa Chiurco

Ieri, giovedì 10, incontro a Palazzo Garopoli tra l’assessore alle politiche sociali di Corigliano Marisa Chiurco, il Portavoce territoriale del Forum del Terzo Settore Antonio Fino, il rappresentante del Forum Antonio Gioiello e la Responsabile del settore Diritti sociali, Istruzione e Cultura del Comune Tina De Rosis. Nel corso del confronto è emersa la necessità di condividere percorsi utili a costruire una rete della programmazione sociale; aprire a un maggiore coinvolgimento del mondo dell’associazionismo; verificare la possibilità di applicare agevolazioni e sgravi tributari per le associazioni che operano nel territorio comunale.

CORIGLIANO, ILLUSTRATO IL PERCORSO DEL TRASFERIMENTO DELLE COMPETENZE SOCIO-ASSISTENZIALI DALLA REGIONE AI COMUNI

L’assessore Chiurco ha confermato la disponibilità dell’Amministrazione Comunale guidata a una maggiore concertazione. E ha informato gli intervenuti dell’avvio del processo di trasferimento delle funzioni socio-assistenziali. Nonché degli incontri tenutisi con i Sindaci dell’Ambito territoriale di cui fanno parte San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, San Cosmo Albanese e Vaccarizzo Albanese.

La Dott.ssa Tina De Rosis ha illustrato il percorso metodologico del Trasferimento delle competenze socio-assistenziali dalla Regione Calabria ai Comuni. Che passa dal Regolamento di funzionamento della Conferenza dei Sindaci; da quello di costituzione e funzionamento dell’Ufficio di Piano; dallo schema di convenzione per l’esercizio associato delle funzioni e dal regolamento per le autorizzazioni alle strutture.


Commenta

commenti