Home / Attualità / Corigliano: catalogazione patrimonio librario, volontari all’opera

Corigliano: catalogazione patrimonio librario, volontari all’opera

tommaso-mingroneOrdinamento, inventariazione e tutela, valorizzazione, gestione e fruizione del patrimonio archivistico storico. Saranno i volontari a continuare ad occuparsi della biblioteca comunale “Pometti” arricchita, nei mesi scorsi, dei 2 mila volumi donati dal prof. Giorgio OTRANTO. Un’unità in più per accelerare i tempi e completare l’allestimento della sezione dedicata alla storia del cristianesimo antico.
A darne notizia è l’assessore alla cultura Tommaso MINGRONE.
La significativa donazione da una parte; la consistente offerta documentaria cittadina dall’altra. L’obiettivo – dichiara MINGRONE – è quello di dare una collocazione funzionale ai testi, completare l’inventariazione e la catalogazione e procedere, quindi, con il definitivo allestimento della sezione dedicata alla storia del cristianesimo antico, in modo da rendere pienamente fruibile il patrimonio librario.
In questo momento di grave crisi finanziaria – aggiunge l’assessore – alla e per la cultura accorrono energie giovani e libere, capaci di guardare solo al destino di quella che sarà la memoria futura da consegnare alla conoscenza delle nuove generazioni. I nostri giovani volontari, capaci, competenti e pieni di passione mostrano il loro attaccamento alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale, manifestando, così, il loro contributo alla crescita della città.
Lo staff dei volontari già impiegati nelle attività di catalogazione del materiale bibliotecario sarà integrato di un’unità ulteriore, ricorrendo all’albo di riferimento.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*