14 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri
16 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
12 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
17 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue
20 ore fa:Da tutta la Calabria per il Festival più lungo che c'è
19 ore fa:Peppe Voltarelli in tour in Belgio e Francia
18 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
18 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
13 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
19 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?

Corigliano calcio vince in casa della Juvenilia

2 minuti di lettura
Non si schioda dalla vetta della classifica il Corigliano Calcio che sconfigge di misura anche lo Juvenilia di Roseto Capo Spulico. Nel corso del match giocatosi ieri pomeriggio in casa dei rosetani, il team di mister Fioriello tiene bene per tutto il primo tempo; rischiando solo al 10’ quando Piemontese, colpendo di testa su calcio d’angolo, sfiora il palo lontano della porta difesa da Maida. Per il resto, i padroni di casa provano a partire in contropiede, ma sbattono quasi sempre contro l’esperta retroguardia ospite guidata da Rinaldi. Mentre il Corigliano prova spesso ad aprire il gioco sulle ali; insistendo dalla parte di Concialdi, per innescare il terminale offensivo Piemontese. Ma per il primi 45 minuti in pratica non ci sono azioni da segnalare degne di nota. La Juvenilia si distrae però nel recupero del primo tempo, lasciando Concialdi libero di guardare l’area di rigore e di crossare preciso sulla testa di Piemontese, che nel gioco aereo ha il suo punto di forza. Il bomber ospite difatti sovrasta il diretto avversario e la mette sul palo lontano, con Maida che si distende in tuffo ma non ci arriva. Nella ripresa la gara cambia tono, visto che i locali devono concedere qualcosa in più nel tentativo di riequilibrare le sorti della sfida. Il Corigliano insiste invece nelle sue giocate e, in un paio di circostanze, chiede il penalty per un paio di trattenute (in una circostanza anche vistosa) subite in area da Piemontese, cui i difensori rosetani impediscono con ogni mezzo di saltare e colpire di testa, visto il grado di pericolosità dell’attaccante biancoazzurro.
CORIGLIANO CALCIO, LA CRONACA
A metà secondo tempo la Juvenilia inizia a cedere. Ne approfitta Concialdi – tra i migliori in campo – che se ne va sulla destra, tira in diagonale e coglie il palo interno; la palla cammina quasi sulla linea porta, sbatte sul portiere e finisce in angolo a fil di palo. E' invece direttamente Maida al 28' a dire di no all’esterno d’attacco ospite, ribattendogli un bel tiro. Al 33’st però Concialdi la rete la trova ugualmente, raccogliendo in area un crosso di Leta che risulta alto per Piemontese, saltando il diretto avversario e bruciando Maida con un destro secco da posizione defilata. Al 39’st catapano sfiora il tris con un bell’esterno sinistro. Nel recupero, la Juvenilia resta in dieci: Chiappetta stende Concialdi lanciato a rete appena fuori dall’area di rigore – i locali protestano per la posizione iniziale dell’esterno del Corigliano, ritenuto in offside, anche se Concialdi sembra partire dalla sua metà campo quando, dalla difesa, parte il lancio – e l’arbitro gli mostra il rosso diretto. Del calcio di punizione se ne occupa Varriale, che quasi da fermo, di destro, disegna una traiettoria bellissima che finisce dritta all’incrocio lasciando immobile il portiere di casa. Finisce con i soliti festeggiamenti di tutto il team biancoazzurro sotto il settore occupato dal gruppo ultras “Skizzati”, come sempre presenti al fianco di Tricarico e compagni.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.