Home / Attualità / Corigliano, Baffa: “Maggiore attenzione per gli alloggi Erp”

Corigliano, Baffa: “Maggiore attenzione per gli alloggi Erp”

CORIGLIANO – Con una certa frequenza si viene investiti, da parte di tante persone, delle problematiche legate allo stato di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, degli alloggi ERP (edilizia residenziale pubblica), meglio conosciute come “case popolari”, ubicati nel Comune di Corigliano. Problemi più disparati ma che comunque necessitano di essere presi in considerazione, proprio allo scopo di poter garantire, a coloro che vi abitano, quelle condizioni di vivibilità consone ad una società moderna.
Ed è proprio in virtù di tutto ciò, che d’intesa con il Sindaco, dott. Giuseppe Geraci, e nella qualità di Consigliere Comunale, da qualche giorno ci si è resi parte attiva nell’effettuare tutta una serie di sopralluoghi negli alloggi ERP che, come ben sappiamo, sono ubicati nelle località comunali dove maggiore è la presenza abitativa: mi riferisco a Corigliano Centro, Scalo, Cantinella e Schiavonea. Altri sopralluoghi, comunque, saranno effettuati prossimamente, per completare l’opera di ricognizione già avviata.
Dai sopralluoghi effettuati è venuta fuori una situazione sicuramente preoccupante, in quanto gli interventi che l’ATERP (Azienda Territoriale di Edilizia Residenziale Pubblica) di Cosenza, l’Ente che è proprietario degli immobili, dovrebbe porre in essere proprio per ristabilire quelle condizioni minime di vivibilità, sicurezza e igienicità cui facevo riferimento prima, sono tali e tanti che richiederebbero un impegno economico non indifferente.
Di ciò, d’intesa con il Sindaco, dott. Geraci, e l’ufficio comunale competente, abbiamo investito l’ATERP e giovedì scorso è giunto qui in città il Responsabile dell’Ufficio tecnico e manutenzione dell’Azienda, geom. Mazzuca, e insieme è stata effettuata una ricognizione degli alloggi. Il geom. Mazzuca ha potuto constatare direttamente lo stato in cui versano diversi alloggi, ha preso nota di ciò, allo scopo di segnalare questi problemi ai responsabili dell’ATERP per verificare se c’è la disponibilità finanziaria per potere intervenire anche con una certa tempestività.
Da parte nostra e dell’Amministrazione Comunale c’è la massima attenzione verso i problemi che interessano gli alloggi ERP, infatti anche nel recente passato l’Amministrazione Geraci ha inviato all’ATERP varie segnalazioni in merito, anche perché è giusto che chi vi abita deve avere la giusta considerazione e ascolto da parte delle istituzioni pubbliche interessate.

Il Consigliere Comunale
Alfio Baffa

Commenta

commenti