17 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
21 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
15 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
14 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
18 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
19 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
23 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
16 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
22 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale

Corigliano, ass.GenerAzioni, appello Falcone: "Allarme sicurezza, intervengano le istituzioni”

1 minuti di lettura

Corigliano, Associazioni GenerAzioni, appello Alfonso Falcone: “Sul territorio di Corigliano, dall’avvento delle festività natalizie a queste prime settimane del nuovo anno, si ha la sensazione che si stia verificando una vera e propria rappresaglia. Un mese di gennaio caratterizzato, negativamente s’intende, da una sequela di avvenimenti tristi, fatti di cronaca e raccapriccianti, tali da suscitare nella popolazione comprensibili sentimenti di paura, preoccupazione e sconcerto”. È quanto afferma Alfonso Falcone, giovane e dinamico presidente della locale associazione “GenerAzioni”, da anni ormai in prima linea sul territorio con un’attività che spazia dal sociale allo sport, con un’attenzione costante al miglioramento delle condizioni di vivibilità dei cittadini.

“Rapine, furti, aggressioni a operatori commerciali: tutto questo si sta consumando a Corigliano, e soprattutto nel borgo marinaro di Schiavonea. Una serie di concomitanti fattori hanno dato vita ad un mix esplosivo che sta mettendo a repentaglio la sicurezza di quanti in questo luogo vivono e lavorano. L’impegno profuso quotidianamente dalle Forze dell’ordine ad ogni livello – dichiara Falcone – è encomiabile e merita il plauso dell’intera cittadinanza. Ma il territorio è molto esteso e non è certamente facile riuscire a garantire in modo ottimale la sicurezza e la legalità sempre e comunque. Non possiamo rimanere inermi di fronte a simile scenario, gli accadimenti ormai sono numerosi e intaccano il benessere delle famiglie e di quanti in questa città portano avanti, tra non pochi sacrifici, un’attività commerciale. In particolare, una situazione a dir poco preoccupante si registra a Schiavonea, ove la comunità locale denuncia la presenza di numerosi immigrati che, in barba al rispetto di qualsiasi regola e buona norma del vivere civile, destano sconcerto e alimentano così il divario tra residenti e non. Riteniamo sia improcrastinabile un intervento da parte della Prefettura di Cosenza e del Governo nazionale, e per questo ci appelliamo al Commissario straordinario del Comune di Corigliano Rossano per farsi portavoce di tale richiesta, affinché affronti la questione della sicurezza sul territorio alla luce di quanto sta accadendo con opportuni interventi. Noi come associazione siamo pronti a fare la nostra parte e dare un contributo per debellare tale nefasto disegno che mina la serenità e l’immagine della nostra comunità”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.