Home / Attualità / Corigliano, alle 18 conferenza-conversazione sul tema “Cultura e Legalità”

Corigliano, alle 18 conferenza-conversazione sul tema “Cultura e Legalità”

Veduta di Corigliano

Veduta di Corigliano

Oggi, martedì 7 ottobre al Centro di Eccellenza a Corigliano Scalo alle ore 18,00 si terrà una conferenza-conversazione sul tema “Cultura e Legalità”. L’iniziativa si tiene nell’ambito del progetto “I Luoghi Idea(li)” voluto dall’ex Ministro e prestigioso economista Fabrizio Barca che ne ha scelto 11 in tutta Italia nei quali promuovere un nuovo protagonismo politico, a partire dal Partito Democratico, per un futuro di crescita sostenibile di questi territori.
Per il nostro ci si propone di verificare se esistono le condizioni e le concrete possibilità di integrazione tra patrimonio culturale e ambientale, turismo e agroalimentare per riattivare lo sviluppo dell’area vasta che va dalle pendici del Pollino alla Piana di Sibari fino al mare. Tutto questo tenendo alta l’attenzione sul tema della legalità e della sicurezza dei cittadini e del territorio che è condizione imprescindibile per il suo futuro ed il suo sviluppo economico e sociale.
A maggio 2014 i Circoli Pd dell’area e Luoghi Idea(li) hanno costituito un Comitato per una Calabria aperta che ha l’obiettivo di promuovere una visione strategica per rispondere alle potenzialità esistenti e alla domanda di sviluppo delle eccellenze dell’area. E le azioni che saranno avviate avranno tante più probabilità di successo quanto maggiore sarà il coinvolgimento di cittadini e associazioni che, insieme ai circoli del Pd, le promuoveranno. La partecipazione e la mobilitazione dei cittadini intorno a punti condivisi è l’elemento in grado di garantire la pressione presso le istituzioni locali che hanno la legittimazione e gli strumenti per far accadere le cose. La riattivazione dei meccanismi di sviluppo è anche consapevolezza di nodi e di blocchi culturali e sociali.
L’incontro di martedì è stato organizzato dai circoli Pd che hanno aderito al progetto Luoghi Idea(li) promosso da Fabrizio Barca che presenterà il progetto stesso e il lavoro svolto fino a questo momento. L’intervento di Gherardo Colombo, protagonista e simbolo di importanti battaglie per la legalità, è un’occasione per una testimonianza viva e ricca di spunti per una terra come la nostra dove l’illegalità, la collusione, le infiltrazioni nelle istituzioni hanno una grande incidenza nelle azioni quotidiane del vivere sociale.

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*