1 ora fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»
3 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
5 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
4 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
1 ora fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
3 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
2 ore fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale
4 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
5 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
2 ore fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»

Consorzio bonifica, costi troppo esosi

1 minuti di lettura
Consorzio bonifica, il Movimento 5 Stelle coriglianese torna su una problematica già rilanciata lo scorso anno: i costi esosi degli pseudo servizi erogati. “ Nonostante l’agricoltura sia in ginocchio – affermano in una nota i pentastellati - ci sono tasse dappertutto, la più imponente è quella del Consorzio di bonifica integrale dei bacini dello Jonio cosentino con sede a Trebisacce , che ha un costo fisso annuo di € 370,00 per ettaro. Il citato consorzio – sottolinea la nota - dovrebbe assicurare la manutenzione del territorio con la raccolta delle acque piovane, la pulizia dei corsi d’acqua e la fornitura di acqua irrigua nelle campagne. Visti gli avvenimenti degli ultimi anni, si ricorda che basta un acquazzone e gli agricoltori subiscono danni alle loro proprietà e continui allagamenti.
CONSORZIO BONIFICA, RESTARE VIGILI
Il M5S invita tutti gli agricoltori, proprietari terrieri e cittadinanza a restare vigili contro questo ente, e chiedere anche l’intervento della regione Calabria in quanto quest’ultima ha liberalizzato il potere del Consorzio di Bonifica di chiedere soldi ai cittadini per mantenere burocrati e lavoratori per chiamata diretta, o per spartizione di posti tra partiti e sindacati. Quindi perché pagare questa tassa a un prezzo più alto che nessun altro Consorzio in Italia ha applicato? Solo a pensare che la stessa acqua arriva senza sollevamento effettuato da pompa, ma a caduta naturale, quindi, con costi ridotti nel fornire il servizio. In questa zona di territorio, abbandonato dalle forze politiche e dai sindacati di categoria, non è un caso che la Coldiretti anziché difendere i propri organizzati fa il difensore del Consorzio. Ecco perché sosteniamo con forza che nessuna associazione di categoria ha mobilitato gli stessi associati per protestare e per far valere i diritti dei lavoratori della terra. Il M5s – prosegue la nota -vuole incontrare agricoltori e non della Sibaritide per discutere di alcune importanti proposte. Gli agricoltori, i proprietari terrieri non ne possono più di questo sistema consortile nel nostro territorio. Il M5s comincerà a prendere contatto con gli interessati del nostro territorio, per poi arrivare ad assumere una decisione generale che avverrà nel corso di un’assemblea dove verrà invitato anche il presidente della regione Calabria”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.