7 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
4 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
5 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
4 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
3 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
5 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
7 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
6 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
6 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
3 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»

Consiglio comunale a Corigliano Rossano, Stasi: Conferenza su sanità passaggio storico, la nostra città protagonista | DIRETTA TESTUALE

1 minuti di lettura

All'odg anche due variazioni di bilancio sull'impegno di spesa per gli assistenti ad personam e per la segnaletica stradale

C'è anche la crisi nera del settore agrumicolo fra i punti all'ordine del giorno del consiglio comunale di Corigliano Rossano in corso nella Sala Consiliare di Piazza SS.Anargiri. In primo piano c'è la presentazione da parte del sindaco Flavio Stasi delle linee programmatiche del suo mandato. In seconda battuta si discute di impegno di spesa per gli assistenti ad personam e per la segnaletica stradale, i servizi a cui fanno capo le due variazioni di bilancio oggetto di discussione dell'assise odierna. C'è spazio anche per un dibattito sull’Autonomia differenziata delle Regioni (punto 6) subito prima di entrare nel merito dell'emergenza agrumicola (punto 7); legata al drastico calo produttivo ed alla necessità di diversificare i prodotti affrontando le emergenze di breve periodo e le sfide di medio/lungo. ORE 18:46 Il sindaco Flavio Stasi esordisce con una notizia positiva ed una negativa. "Ieri si è parlato dell'emergenza rifiuti e se non si trova una soluzione entro domani mattina, considerate le condizioni in cui versano gli impianti, saremo in emergenza. Questa diventa una questione di ordine pubblico. Sarà mia cura aggiornare consiglio e cittadinanza sul tema. La Regione non si fa carico della spesa, che quindi  tocca solo ai Comuni. Era una bolla e adesso rischia di scoppiare. La verità è che si sta provando ad arrivare alla fine dell'anno sperando che la Regione sopraggiunga e non lasci tutto in mano ai Comuni. La notizia positiva riguarda invece la Sanità. La conferenza tenutasi ieri a Cosenza è risultata una seduta valida, dove tutti i colleghi hanno sottoscritto la storicità dell'evento. Si è deliberato un incontro con il ministro Speranza per il superamento del Decreto calabria e del commissariamento e si è chiesto inoltre lo sblocco del reclutamento. Questo è un passaggio storico che ha visto la nostra città protagonista". ORE 18:47 Il consigliere comunale Mingrone chiede l'inversione dei punti all'odg 3 (Linee programmatiche) e 6 (Autonomia differenziata), inversione votata e approvata all'unanimità. Dopo un excursus approfondito da parte dello stesso Mingrone sull'autonomia differenziata, al quale si è detto contrario, la presidente del consiglio Marinella Grillo legge una mozione sul tema avanzata dal gruppo consiliare Cassano Pulita. ORE 19:13 Osservazioni e qualche proposta di modifica alla mozione del consigliere Baffa.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.