4 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
5 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
3 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
3 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
5 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
1 ora fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
2 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
4 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
2 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
1 ora fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»

Confindustria Cosenza, 500 studenti a Orientagiovani

1 minuti di lettura

Confindustria Cosenza: alla XXIII edizione di Orientagiovani hanno partecipato 500 studenti

Confindustria Cosenza."Connessi, creativi, competenti e competitivi. Per essere pronti alla sfida". E' questo il tema della XXIII edizione di Orientagiovani realizzata da Confindustria Cosenza con l'obiettivo è incoraggiare l'incontro tra imprenditori e giovani studenti, per rafforzare il collegamento tra istruzione e lavoro e per favorire l'innovazione didattica e la cultura d'impresa.L'iniziativa, in particolare, ha registrato la partecipazione di 500 studenti del IV e V anno degli istituti di scuola superiore della provincia di Cosenza, ed ha offerto una serie di stimoli per aiutarli a scegliere come costruire il loro percorso di studio e lavoro, approfondire i temi dell'orientamento al mondo del lavoro, della cultura d'impresa, delle nuove sfide che attendono i cittadini, le imprese, la società."Cerchiamo di avvicinare il mondo della scuola a quello dell'imprenditoria - ha detto il presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca aprendo i lavori - perché siamo convinti che per ritornare ad essere competitivi e uscire dalla crisi, abbiamo bisogno di capitale umano competente, formato e competitivo".Nel corso della mattinata sono state presentate due aziende calabresi di successo (Artémat e TIFQLAB), per invogliare i ragazzi a cimentarsi in percorsi di autoimprenditoria, nell'ottica di abbandonare l'idea del posto fisso e investire su se stessi.Dai dati citati dal presidente degli industriali infatti mancano all'appello nel sistema delle imprese circa 80mila figure di tecnici professionali, tra ingegneri, fisici e informatici. "Oggi - ha aggiunto Mazzuca - c'è bisogno di flessibilità e competenze, due valori fondamentali per entrare nel mondo del lavoro".Presenti in sala il professore ordinario di Economia Applicata all'Università della Calabria, Domenico Cersosimo; il delegato alla Ricerca e trasferimento tecnologico dell'Università della Calabria e responsabile Technest, Giuseppe Passarino; il Project manager Artémat Tommaso Terenzio, ed il Project Manager TIFQLAB Pasquale Alfano. Ha coordinato i lavori il direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda. "Orientare i giovani - ha sostenuto Branda - è per noi fondamentale perché le competenze aiutano a gestire le complessità e affrontare la quotidianità, qualità necessarie per entrare nel mondo del lavoro che è sempre più dinamico".Nelle prossime settimane Confindustria Cosenza, convinta che bisogna offrire continui stimoli ai ragazzi, darà avvio a progetti di alternanza scuola-lavoro, attraverso l'iniziativa 'Latuaideadimpresa', con il coinvolgimento di 150 studenti che saranno impegnati in attività di simulazione d'impresa.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.