7 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
7 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
5 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
9 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
9 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
8 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
5 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
6 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
6 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
8 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical

Confcommercio al “Pezzullo”: scuola e legalità, un connubio vincente

1 minuti di lettura
Made in Italy e legalità: è stato questo il filo conduttore dell’incontro svoltosi stamattina presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Pezzullo” di Cosenza che ha visto coinvolti la Confcommercio Cosenza e le quinte classi dell’Istituto. L’iniziativa rientra nel progetto di Confcommercio “A Scuola d’impresa”, finalizzato a far conoscere ed avvicinare gli studenti dell’ultimo anno al mondo dell’imprenditoria e del lavoro, attraverso l’esplicazione di concetti pratici e teorici. Il seminario ha cercato di sensibilizzare i ragazzi sul rispetto delle regole, sull’importanza della legalità e sulla necessità di trasparenza per i consumatori e le imprese. La folta platea ha mostrato un’attenta ed interessata partecipazione e non ha risparmiato domande ed interventi sul tema. Informare e formare i giovani è un dovere per le generazioni presenti nei confronti di quelle future e la scuola rappresenta certamente la piazza privilegiata. Il Dott. Guglielmo Gallo, relatore di Confcommercio, ha illustrato gli allarmanti dati sui fenomeni dell’abusivismo e della contraffazione, che ogni anno mordono grosse fette di fatturato nazionale, danneggiando la già precaria situazione economica. Particolare interesse hanno suscitato i dati relativi al fenomeno dell’“Italian Sounding”, ovvero l’utilizzo di denominazioni geografiche, immagini e marchi che evocano l’Italia per la vendita all’estero di prodotti, per lo più agroalimentari, che non sono in alcun riconducibili al nostro Paese. Casi di tal genere truffano i consumatori e rappresentano gravi forme di concorrenza sleale nei confronti delle nostre imprese. La giornata è stata finalizzata alla sensibilizzazione dei giovani sul rispetto della legalità, cercando di stimolare la loro attenzione non semplicemente verso i prodotti, ma verso la storia, la tradizione, la cultura di un intero popolo, di cui il made in Italy ne è marchio e dimostrazione nel mondo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.