Home / Attualità / Comune di Trebisacce: sistemazione e riqualificazione piazza Telesio

Comune di Trebisacce: sistemazione e riqualificazione piazza Telesio

trebisacce

Comune di Trebisacce. L’Ente intende promuovere un progetto di sistemazione e riqualificazione dell’area di “P.zza Telesio – area mercato coperto”. Volto a valorizzare l’identità del luogo mediante una serie di interventi, in grado di generare. Una nuova riconoscibilità degli spazi. Incrementandone la fruibilità e ridefinendo il sistema delle pavimentazioni. Ed eventualmente dell’illuminazione.Lo sviluppo degli interventi di riqualificazione urbanistica. Il potenziamento del ruolo del commercio. Una nuova definizione delle zone per la sosta degli autoveicoli che appaiono incoerenti. Mentre risultano assenti elementi in grado di qualificare gli spazi e di potenziarne le possibilità d’uso. Riguardo alla viabilità, un’attenzione alle politiche di vivibilità ed accessibilità per tutti. Oltre ad una ridistribuzione degli spazi di sosta.

Ed ancora una nuova distribuzione degli elementi di arredo urbano. Tenendo in considerazione la riduzione degli oneri di manutenzione. E progettando soluzioni ad alta sostenibilità ambientale.Inoltre anche una più efficiente illuminazione pubblica finalizzata alla valorizzazione delle soluzioni progettuali adottate dal progetto. L’impianto dovrà garantire un livello di illuminazione notturna soddisfacente. Anche con valenze scenografiche che esaltino i valori del contesto. Evitando tuttavia fenomeni di dispersione luminosa. Ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale delle soluzioni.

COMUNE DI TREBISACCE, ASS.CASTROVILLARI: INTERVENTO DI PIAZZA CASTROVILLARI RIENTRA NELLA PROGRAMMAZIONE URBANA

Con delibera n. 40 del 08.02.2018 la Giunta Municipale ha attribuito al Responsabile dell’Area Tecnica, atto di indirizzo per procedere. Nei termini di legge, alla redazione degli atti consequenziali. Per la redazione del progetto esecutivo di sistemazione e riqualificazione dell’area: “P.zza Telesio – area mercato coperto”. Conferendo incarico all’Arch. Angelo Rizzo. L’Ass. Filippo Castrovillari nel ringraziare i tecnici, ha dichiarato che l’intervento di riqualificazione di Piazza Telesio rientra nella programmazione urbana. Che l’Amministrazione Comunale sta attuando recuperando e riqualificando le aree urbane degradate. Nell’ambito di un indirizzo politico specifico del Sindaco Avv. Francesco Mundo di rigenerazione urbana. Che riguarda strade, piazze e arredi. Un altro passaggio importante che conferma la visione complessiva di sviluppo generale della città.

Commenta

commenti