Home / Attualità / Comune di Corigliano: presentato progetto nuovo edificio scuola media Erodoto

Comune di Corigliano: presentato progetto nuovo edificio scuola media Erodoto

vigiliComune di Corigliano. L’ Amministrazione Geraci nel cercare di migliorare le condizioni di sicurezza, agibilità ed efficientamento  delle strutture scolastiche cittadine ha partecipato al bando PON Scuola, FESR-Asse II, Azione 10.7.1, messa in sicurezza e Riqualificazione degli edifici scolastici. Presentando  in data 19/02/2018 un progetto definitivo per la costruzione di un nuovo edificio scolastico in c.da Cardame su una superficie di circa 17.000 mq. L’opera,progettata dagli uffici tecnici del comune, prevede un edificio articolato su tre piani fuori terra e un parziale piano interrato. La struttura è divisa in tre corpi e presenta una superficie lorda di circa 2.160 mq a piano.

CORIGLIANO, AGIBILITÀ ED EFFICIENTAMENTO: INTERESSATE ANCHE ALTRE SCUOLE 

Il piano terra comprenderà un ampio atrio, 5 aule , i servizi,  l’archivio, la Presidenza, la Segreteria, la Sala Docenti, nonché la sala mensa con la cucina. Il primo piano sarà costituito da 12 aule e un’ampia sala computer, oltre ai servizi. Il piano secondo sarà costituito da 7 aule , dai laboratori per le varie attività didattiche e da un’ampia sala destinata ad auditorium. L’area esterna sarà sistemata con verde ed attrezzata per le attività educative e sportive. L’importo complessivo del progetto ammonta a 7.690.000,00 euro. “Esprimo la mia più viva soddisfazione – dichiara il sindaco Giuseppe Geraci – per il lavoro svolto dagli Uffici – e sono fiducioso per l’approvazione del progetto che risolverebbe una volta per sempre la problematica dei locali della Scuola Media Erodoto”.

Altrettanta soddisfazione esprime l’assessore alla P.I., Tommaso Mingrone, anche alla luce degli ultimi risultati ottenuti dal Comune in tale direzione. Infatti, è’ recente l’approvazione da parte del MIUR  dei due progetti di adeguamento sismico ed efficientamento energetico per 800.000 euro  ciascuno e riguardanti la Scuola Elementare di Via Ariosto e  la Scuola Media “ V. Tieri”. Progetti presentati dal Comune di Corigliano Calabro nel 2015-2016 e che,una volta realizzati, consentiranno di poter disporre di scuole pienamente agibili e sicure.

Commenta

commenti