12 minuti fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
3 ore fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
1 ora fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
2 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
56 minuti fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
32 minuti fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia
20 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
2 ore fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
4 ore fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
21 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari

Clementine, patate della Sila e limone di Rocca Imperiale alla Fruit Logistica di Berlino

1 minuti di lettura
A partire da oggi, 6 febbraio, fino a venerdì 8 la Regione Calabria presenzierà alla tre giorni ortofrutticola di Berlino Fruit Logistica. La partecipazione persegue la strada intrapresa dalla Giunta Oliverio relativa al sostegno delle attività di promozione e valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli calabresi nel panorama mondiale; favorendo in particolare i rapporti tra gli operatori del settore ed i buyers. Si tratta di un appuntamento immancabile per tutti gli operatori del settore, luogo di incontro di buyer, fornitori di profitti e servizi internazionali. Importantissimi infatti i numeri della fiera: protagonisti 3.200 espositori provenienti da tutto il mondo, con le migliori produzioni e soluzioni innovative del comparto ortofrutta. “Fruit Logistica – ha affermato il Consigliere regionale delegato all'agricoltura Mauri D'Acri -  è un appuntamento al quale una regione a forte vocazione agricola come la Calabria non può mancare. Gli operatori del comparto ortofrutticolo calabrese hanno ancora una volta l'occasione di consolidare la propria presenza sul mercato tedesco e quello internazionale in genere e di espanderla ulteriormente. Per fronteggiare le sempre più specifiche esigenze dei mercati, intendiamo valorizzare al meglio le diverse identità calabresi . E per far questo – ha precisato D'Acri – puntiamo a potenziare le filiere e a favorire l’aggregazione tra i produttori; sostenendo la diffusione di pratiche agricole sostenibili ed al contempo la competitiva delle nostre aziende e delle nostre produzioni ".
CALABRIA A FRUIT LOGISTICA, FONDAMENTALE LA PRESENZA AL SALONE LEADER MONDIALE DELLA FILIERA ORTOFRUTTICOLA 
Clementine Igp, Bergamotto Dop, Patate della Sila Igp, Cipolla di Tropea Igp e Limone di Rocca Imperiale Igp. Sono solo alcune delle specialità ortofrutticole calabresi a marchio; che in una kermesse così importante come Fruit Logistica riceveranno l'attenzione che meritano. Oltre alla loro eccellente qualità, raccontano la storia e le tradizioni dei vari territori della regione. "Fondamentale la nostra presenza al salone leader mondiale della filiera ortofrutticola - ha aggiunto il dirigente generale del Dipartimento agricoltura Giacomo Giovinazzo -. In quanto rappresenta un’occasione per conoscere, valutare e analizzare le innovazioni e le tendenze di un mercato dinamico e in continua espansione; sia per quanto riguarda le tecniche di produzione che il commercio ed i servizi. Qui a Berlino metteremo in mostra il metodo calabrese dell'agricoltura biologica e della  tutela della nostra ricchissima biodiversità, spiegando che per la Calabria l'agricoltura ha assunto un nuovo significato. La nostra regione, che vanta già numerose ed apprezzatissime Dop e Igp, ha ancora grandi potenzialità - ha rimarcato Giovinazzo - e con il supporto della ricerca e dell’innovazione tecnologica, mira a vincere le sfide future del settore, puntando ad una produzione di sempre maggiore qualità, alla sostenibilità, alla tracciabilità e ad una commercializzazione che sia più efficace ed al passo coi tempi".  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.