22 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
19 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
18 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
1 ora fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
21 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
20 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
2 ore fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
17 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
33 minuti fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
3 minuti fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive

Chiese aperte a Natale

1 minuti di lettura
A seguito del progetto Chiese Aperte, a Rossano dal 16 Dicembre scorso fino a Domenica 6 Gennaio 2019 le Chiese di San Bernardino, Panaghia e San Marco resteranno aperte. A partire dalle ore 17 e fino alle 20 tutti i giorni dal giovedì al sabato e nel giorno festivo del 26 Dicembre. Il progetto consiste in un corso di formazione per volontari che si tiene nel Museo Diocesano e del Codex; organizzato dall’associazione di volontariato SBC Sibari Beni Culturali. L’associazione, presieduta dal dottor Michele Abastante, ha lo scopo di formare volontari che intendono salvaguardare beni culturali poco valorizzati nel territorio di Corigliano-Rossano e della Sibaritide in generale.
CHIESE APERTE, SCOPO DELL'INIZIATIVA ALLARGARE IL CIRCUITO TURISTICO ROSSANESE
I volontari impegnati nell’apertura delle chiese sono: Anna Curia, Aldina Provenza, Maria Celestino, Maria Carmela Bellucci, Ester Caravetta e Felicia Sommario. Sei donne che si impegneranno, anche in futuro, a valorizzare le chiese del centro storico di Rossano. Chiese conosciute ma che, per vari motivi, non rimangono aperte tutto l’anno. Le stesse volontarie hanno allestito alcuni presepi natalizi all’interno delle Chiese citate creando un piccolo itinerario fatto di presepi all’interno dei luoghi di culto. Scopo dell’iniziativa è quello di allargare il circuito turistico rossanese e permettere ai visitatori di fruire della bellezza storica e artistica degli antichi luoghi di culto della cittadina. Ci si augura di estendere il circuito delle chiese aperte già a partire da questa primavera. Nel frattempo le volontarie di chiese aperte accoglieranno i visitatori durante l’arco del periodo natalizio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.