Home / Attualità / Che cos’è la Biodiversità, mostra al Sibari Art Festival

Che cos’è la Biodiversità, mostra al Sibari Art Festival

Sabato 6 agosto 2016, le Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del Crati parteciperanno, su invito del Direttore artistico Giovanni Spedicati, all’ottava edizione di Sibari Art Festival, quest’anno dedicata al tema “Società Multietnica e Biodiversità”.

Sibari Art Festival, festival internazionale delle arti e delle culture, è un evento promosso dalla Mongolfiera Editrice & Spettacoli, con il Patrocinio del Comune di Cassano Ionio (Cs) e si svolge nei giorni 6, 7, 11, 12 e 13 agosto 2016 presso i Laghi di Sibari.

E’ con piacere che le Riserve hanno accolto l’invito a partecipare ad un dibattito di notevole importanza e di attualità, come quello sulla Biodiversità. Mettere in campo azioni finalizzate a salvaguardare, informare e sensibilizzare sullo straordinario e diversificato patrimonio naturale del ns. Paese, costituito da specie animali e vegetali e da habitat, equivale a garantire la sopravvivenza di tutte le forme di vita presenti sulla Terra, compresa quella umana.

Per contribuire a questo evento promosso da Sibari Art Festival l’Ente gestore delle Riserve naturali regionali del Lago di Tarsia e della Foce del Crati (Amici della Terra Italia) esporrà la mostra “Che cos’è la Biodiversità?” e parteciperà al dibattito con la presentazione dell’eccezionale patrimonio naturale e di diversità di specie e di habitat, unici in Calabria, che le due Riserve naturali, il Lago di Tarsia e la Foce del Crati, custodiscono, illustrando, altresì, i programmi ad oggi realizzati e quelli che si intendano realizzare.

La mostra “Che cos’è la Biodiversità?”, con una grafica innovativa e suggestive immagini a colori ad alta risoluzione, vuole informare e nello stesso tempo sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo strategico che riveste la biodiversità, attraverso un percorso che illustra e descrive i seguenti aspetti: la funzione e il valore della diversità biologica o biodiversità; la conservazione della natura e la diversità biologica; i programmi di conservazione nei luoghi dove si manifesta la biodiversità; la legislazione internazionale sulla biodiversità; la biodiversità nel mondo; la biodiversità in Italia; la biodiversità in Calabria; la biodiversità e le aree protette; il valore economico della biodiversità; la biodiversità e la medicina; perché conservare la biodiversità; le minacce alla biodiversità e la percezione della biodiversità in Italia.

Ulteriori informazioni sulle Riserve e sulle attività presso gli Uffici o sul portale web www.riservetarsiacrati.it.

Amici della Terra Italia
Ente gestore Riserve Tarsia-Crati
(fonte: comunicato stampa)

FOCE DEL CRATI PANORAMA 01

LAGO TARSIA PANORAMA 01

Commenta

commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*