Home / Breaking News / Castrovillari: dal 22 luglio,la XIII ed. Suoni Festival Etno Jazz. Al via i corsi di “Estadanza”

Castrovillari: dal 22 luglio,la XIII ed. Suoni Festival Etno Jazz. Al via i corsi di “Estadanza”

Castrovillari. Castello Aragonese. Da lunedì 23 luglio partono  i corsi di musica e danza popolare a cura di “ESTADANZA”. Associazione Culturale TARANTA Tradizioni Popolari con la supervisione di Lega Danza UISP. L’evento è  inserito nel cartellone della XIII edizione di “Suoni” Festival Etno Jazz, curato dalla Pro Loco Cittadina.

Con il supporto della locale Amministrazione Comunale, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Parco Nazionale del Pollino. In collaborazione con la FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari)  la UISP, l’UNPLI, lo IOV , CALABRIASONA, ESTADANZA, dell’Associazione Culturale Tradizioni Popolari “Taranta”, l’IPSEOA e con i brand A.C.T. (Ambiente, Cultura, Turismo) “ Castrovillari Città Festival” e con l’apporto di sponsor privati.

CASTROVILLARI, I CORSI ESTADANZA SONO GRATUITI 

I sono saranno tenuti dal prof Pino Gala, ricercatore etnocoreologo, antropologo della danza che nel 1987 ha fondato l’Associazione Culturale “ Taranta”. Dal 96 dirige la prima Scuola Nazionale di Formazione per insegnanti di danza popolare. I corsi  sono gratuiti per i residenti. E si svolgeranno fino a domenica 29 luglio. L’intento è quello di mantenere vivi balli e musiche tradizionali e soprattutto quell’atmosfera festosa tipica della tradizione popolare.

Commenta

commenti