Home / Attualità / Castrovillari: 59 esimo carnevale. Ieri in 25 mila alla prima sfilata

Castrovillari: 59 esimo carnevale. Ieri in 25 mila alla prima sfilata

CASTROVILLARICastrovillari. In 25 mila, provenienti da ogni parte della Calabria e dalle regioni vicine, nella città del Pollino. In occasione della prima sfilata in maschera del 59° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. La sfilata che è stata bagnata dalla pioggia che comunque non ha fermato gli oltre due mila figuranti. Che in un serpentone di colori partiti da Via Polisportivo hanno raggiunto il palco nella centralissima Piazza Municipio. Dove ad accogliergli c’era il presentatore Carlo Catucci  e la giuria. Che però non ha votato dal momento che le avverse condizioni atmosferiche hanno impedito ai gruppi di esibirsi, la votazione avrà luogo martedì 28 febbraio.

CASTROVILLARI, CARNEVALE: I GRUPPI PARTECIPANTI AL CONCORSO

Questi i gruppi iscritti al concorso giunto alla XXV edizione. Noi…Liberi Come Aquiloni, Scuola S.S. Medici. Pinocchiando, Scuola dell’infanzia I° Circolo, Rione Civita. L’apparenza …Inganna – Scuola Media Castrovillari. Welcome To The Circus, Happy Days  –  Itcg Pitagora, Calvosa. El Circo De Las Maravillas, Liceo Scientifico E.Mattei. Siamo Tutti Pagliacci – Centro Sociale Anziani L’amicizia. In-Quadri-Amoci…Nell’arte  – Liceo Artistico- Classico. L’ape Maia,  Carnival Fest, Bla Bla Bla, Il Fantastico Mondo Di Avatar, Volto Pagina… Itis E. Fermi,   La Natura Si Fa Arte. I.P.S.E.O.A. Karol Wojtyla. Un Amore Di Carnevale  –  Cupido In Love,  Euforia a Corte, e Harry Potter.

CASTRVILLARI

Carnevale di Castrovillari – Foto: www.calabria.jblasa.com

Quattro i carri allegorici, ( ritornati a sfilare nel Carnevale, grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale). Che concorrono al premio finale nell’apposita categoria a loro dedicata. Il primo classificato riceverà anche il trofeo “Franco Minasi”. Che per anni “ha dato onore” alla Pro Loco ed al suo Carnevale, partecipando con estro e originalità, che lo contraddistinguevano.

CASTROVILLARI, CARNEVALE: PRESENTE ANCHE IL PRESIDENTE OLIVERIO

Una sfilata coinvolgente che ha visto la partecipazione  animata anche degli  artisti da strada, bande musicali,  gruppi folklorici  e studenti  dell’ESN ( Erasmus Student NetworK) una associazione studentesca di carattere europeo che coinvolge la maggior parte degli atenei d’Europa proveniente dall’UNICAL di Cosenza. A portare il saluto al popolo del Carnevale, il Presidente della Regione Calabria,  Mario Oliverio, che si è complimentato per l’ottima fattura dei gruppi e dei carri ed ha dato appuntamento a martedì prossimo dove probabilmente sarà ancora una volta presente.

CASTROVILLARI, CARNEVALE: SFILA LA PARATA DELLA GIOIA

L’allegria,  la musica, i colori e il divertimento sono state le note predominanti dell’intera mattina di domenica  con “ La Parata della Gioia”, curata da Tiziana La Vitola e Khadigia Russo che ha visto nella centralissima Piazza Municipio. Silare tantissimi bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del 2° Circolo Didattico Castrovillari.  Il tema scelto  quest’anno “Noi …liberi  come  AQUILONI” . Che  partiti da Piazza Giovanni XXII con in testa la Madrina del Carnevale. Erika Cosma e tante mascherine spontanee hanno raggiunto il palco. Esibendosi in una coloratissima coreografia curata da Antonio Salomone e Francesca Lucarelli della New Dance Only Dance. Subito dopo sono stati premiati gli alunni delle classe III  B  DEL  2° CIRCOLO  DIDATTICO S.S. MEDICI. Che hanno realizzato il manifesto “ Carnevale dei bambini” che ha partecipato al concorso artistico giunto alla 13°edizione. In serata poi animazione con Claudio Cavallo. Che ha fatto ballare il popolo del Carnevale in Piazza Municipio fino a tarda ora. Invece il concerto di Ciccio Nucera che si sarebbe dovuto tenere subito dopo la sfilata è stato rinviato a martedì 28 febbraio. A causa delle avverse condizioni atmosferiche.

CASTROVILLARI, CARNEVALE: QUESTA SERA IN SCENA IL GRAN GALA’

Intanto questa sera, con inizio alle ore 21,00, presso il Teatro Sybaris sarà di scena il “ Gran Galà” del Festival del Folklore. Serata di grande richiamo dove i gruppi partecipanti offrono il meglio. Attraverso scenografie, costumi, canti e balli tipici. Attraverso l’interpretazione  delle tradizioni culturali ed etniche del proprio Paese di origine.

Per chi volesse sostenere la manifestazione lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”,  sponsorizzata da “Paponetti Gioielleria” di Castrovillari. E distribuita dalla nascente delivery agency  “ Tic Toc” .

L’ evento è organizzato dalla Pro Loco cittadina. In collaborazione con la locale Amministrazione Comunale,  la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino. E ancora la BCC Medio Crati di Rende, la Gas Pollino , patrocinata dalla Provincia di Cosenza.  Sostenuta da numerosi sponsor privati che da anni credono nella manifestazione. Impreziosita dai brand A.C.T. ( Ambiente, Cultura,Turismo) e da “ Castrovillari Città Festival”.

Commenta

commenti