Home / Attualità / Evento a Cassano allo Ionio sulle scelte e le azioni educative

Evento a Cassano allo Ionio sulle scelte e le azioni educative

cassano mons savinoIl Gruppo Scout Cassano 1, in occasione del convegno “Seguire la sfida”, ha organizzato per Sabato 26 Novembre 2016, alle ore 17.30, nella Basilica Cattedrale Santa Maria del Lauro di Cassano allo Ionio, un momento di confronto sulle scelte e azioni educative da attuare in un mondo che cambia.

MONS. FRANCESCO SAVINO VESCOVO DELLA DIOCESI DI CASSANO

L’incontro sarà coadiuvato dal prezioso contributo di Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano All’Ionio e dell’illustre professore Giuseppe Savagnone, che ha insegnato per 41 anni Storia e Filosofia nei licei statali, oltre a essere docente della Scuola di Formazione Politica “Pedro Arrupe” e della Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia dell’Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Savagnone è molto atteso dai partecipanti all’incontro anche per le sue alte qualità e competenze nelle materie di Dottrina Sociale della Chiesa che insegna presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Lumsa di Palermo. Molto attesi anche gli interventi di: Don Jean Paul Lieggi, Docente della Facoltà Teologica Pugliese, nonché Assistente Diocesano della FUCI e Assistente Nazionale dell’Agesci – Branca Rover – Scolte; Dott. Luigi Maffia, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia Terme.

Come evidenziato dagli organizzatori dell’incontro, sarà un’importante occasione per riacquistare il coraggio di vivere da adulti, perché non si possono nascondere più gli occhi a una verità che i ragazzi sanno leggere benissimo: la crisi educativa è una crisi degli adulti. E poi, bisogna recuperare il coraggio di rischiare, di esporsi in prima persona. Il coraggio di farsi domande, di capire meglio il tempo nel quale si vive, per comprendere sempre più i ragazzi, che di questo tempo sono i più autentici rappresentanti.

Commenti