7 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
4 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
9 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
5 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
8 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
9 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
6 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
7 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
3 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
5 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa

Cassano, Musmanno e Gallo incontrano i Commissari

2 minuti di lettura
Si è svolto questa mattina a Cassano un incontro fra i commissari straordinari che reggono il comune Mario Muccio, Roberto Pacchiarotti e Rita Guida, il consigliere regionale Gianluca Gallo e l’assessore regionale alle infrastrutture, Roberto Musmanno. L'obiettivo della riunione ruotava intorno alla ricerca di rimedi alle numerose problematiche della città. E soluzioni, alla fine, sono arrivate. Si inizia dal canale Stombi, che unisce al mar Ionio le darsene dei laghi di Sibari. Spesso insabbiato, è causa della crisi che negli ultimi anni ha interessato il porto turistico. «Due sono gli ostacoli che impediscono il ritorno alla normalità - spiega Gallo al termine dell’incontro -. Una, di ordine giuridico, per la quale il canale non sarebbe formalmente navigabile; un’altra di ordine pratico, relativa al disinsabbiamento ed all’individuazione del soggetto a ciò tenuto». In questo caso, dopo anni, la soluzione è a portata di mano. Il 3 Maggio su iniziativa del presidente della Quarta Commissione Mimmo Bevacqua, che sin qui molto si è speso per definire la vicenda, sarà avviato l’esame dei progetti di legge; compreso quello da me presentato. Saranno finalizzati ad archiviare la problematica. I commissari del Comune hanno chiesto di poter essere ascoltati dalla Commissione insieme ai delegati di Capitaneria di Porto, associazione “Laghi di Sibari” e Cantieri Nautici. Mi farò portavoce della loro richiesta». Intanto, come garantito dall’assessore Musmanno, a giorni avrà luogo il trasferimento al Comune di una somma di 120.000 euro; necessaria per il completamento delle procedure di acquisto della benna dragante che consentirà di eseguire costantemente la manutenzione del corso d’acqua».
CASSANO, APPUNTAMENTO A BREVE ANCHE PER LE VICENDE LEGATE ALLA DEPURAZIONE
Altre buone per Sibari sono racchiuse in un finanziamento da 2 milioni di euro; che, probabilmente già entro Giugno, a seguito della ultimazione del progetto definitivo, sarà a base dell’accordo di programma tra Regione e Comune. Consentendo a quest’ultimo di appaltare i lavori per l’adeguamento della rete di adduzione di Sibari e Marina di Sibari; con un conseguente incremento della portata idrica. «Restano da affrontare e risolvere i guai della rete di distribuzione del villaggio turistico – sottolinea Gallo –. Ma anche sul punto un’interlocuzione è stata avviata: ne riparleremo nelle prossime settimane». Appuntamento a breve anche per le vicende legate alla depurazione. «I commissari hanno rappresentato la necessità di finanziamenti per poter continuare a garantire l’efficienza degli impianti; alcuni dei quali la scorsa estate oggetto di inchieste giudiziarie per il loro malfunzionamento. La Regione ha predisposto un programma di interventi, ma mancano al momento i fondi. Su mio invito l’assessore Musmanno si è impegnato ad attivarsi su questo fronte. Ma ancor più urgente è il bisogno, da me rappresentato, di individuare nell’immediato almeno le somme occorrenti a garantire l’efficienza del sistema di depurazione lungo la costa in vista della stagione estiva». Tra gli altri punti trattati, risalto e rilievo anche per la strada veloce tra Cassano e Civita. «Oggi la nostra città – ricorda Gallo – è sostanzialmente isolata. Nel 2011, quando ero sindaco, la mia amministrazione approvò un progetto per la trasformazione della provinciale per Civita in strada a scorrimento veloce. Per avvicinare Cassano al Pollino ed al raccordo autostradale di Frascineto. Registro con favore la volontà, anche da parte dei commissari straordinari, di riprendere quel cammino: la Regione, di suo, ha già investito sull’ammodernamento della Frascineto-Castrovillari.
RIANNODATI I FILI DELLA CONCERTAZIONE ISTITUZIONALE
Un motivo in più per spingere anche sulla  realizzazione della Cassano-Civita e dar vita ad un’opera unica, o a stralci funzionali distinti ma concettualmente identici. Anche su questo Musmanno ha garantito la disponibilità ad un confronto serio. Con la Regione pronta a verificare, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, la fattibilità dell’intervento». In conclusione, tra le strette di mano, la soddisfazione per gli esiti dell’incontro. «Pur da posizioni diverse – chiosa Gallo – abbiamo ripreso e riannodato i fili della concertazione istituzionale. Ne prendo atto con favore, dal momento che personalmente ritengo essere propria questa l’unica strada possibile per consentire a Cassano di riuscire a risolvere i suoi problemi e tornare a guardare con fiducia al futuro».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.