Home / Attualità / Cassano all’Ionio vuole un corso per i beni culturale nel suo Liceo

Cassano all’Ionio vuole un corso per i beni culturale nel suo Liceo

cassano

In una comunicazione al Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, Francesco Garofalo, Presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira”, di Cassano All’Ionio, ha chiesto l’istituzione presso il locale liceo, di un corso per i beni culturali.

Ill Patrimonio Culturale – scrive Garofalo -,  rappresenta l’eredità del passato di cui noi oggi beneficiamo e che trasmettiamo alle generazioni future. Paesi e città d’Italia custodiscono un immenso patrimonio artistico e monumentale, fonte insostituibile di vita e di ispirazione, che oltre a rappresentare una importantissima testimonianza della nostra storia, costituisce al tempo stesso una primaria risorsa economica per il turismo e lo sviluppo del territorio.

L’identificazione, la protezione, la tutela e la trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale e naturale di tutto il mondo rappresentano la missione principale del corso. In tale contesto – evidenzia -, insiste nel Comune di Cassano All’Ionio, il Museo Nazionale della Sibaritide e il più importante Parco Archeologico della Calabria, del Mezzogiorno d’Italia e patrimonio dell’intero Paese.


Commenta

commenti